HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


L’OREAL ITALIA

Leader nel mercato nazionale della cosmesi

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

L’Oreal Italia per le donne e per la scienza

 

Problema
In Italia gli investimenti pubblici nella Ricerca negli ultimi anni sono diminuiti e le carriere scientifiche femminili sono penalizzate dall’ambiente universitario ancora al maschile. Alcune facoltà hanno registrato un calo di iscrizioni negli ultimi tempi, in altre le presenze femminili sono sì in numero maggiore rispetto a quelle maschili ma esiste il problema  dell’abbandono della professione durante gli anni del dottorato o post dottorato a causa principalmente di ragioni economiche legate al precariato o di scelta tra lavoro e famiglia.

 

Soluzione
Dall’abbandono delle professioni a causa di ragioni economiche emerge la necessità di fornire esempi e stimoli che possano suscitare nuove vocazioni. L’Oreal ha dato vita nel 1999 insieme ad Unesco alla partnership For Woman in Science nata con l’obiettivo di realizzare progetti per migliorare le condizioni femminili nel mondo in generale e nella professione scientifica in particolare. Il programma internazionale L’Oreal – Unesco For Woman in Science, frutto di una collaborazione unica tra settore pubblico e privato, ogni anno individua 5 ricercatrici scientifiche emerite, “Le Laureate” ed assegna 15 borse di studio a giovani donne scienziato che stanno conseguendo il dottorato di ricerca o il post- dottorato, le “Borsiste”. In coerenza con la partnership internazionale, L’Oreal Italia, con la collaborazione della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, riconosce annualmente 5 borse di studio del valore di 15.000 euro ciascuna a giovani ricercatrici allo scopo di favorire il perfezionamento della loro formazione nel nostro paese. Il programma si rivolge e promettenti ricercatrici d’età inferiore ai 35 anni che operano nell’ambito delle scienze della vita e della materia. L’iniziativa vuole sottolineare e rafforzare il fatto che le donne, per storia, cultura e sensibilità, possono influire in modo sostanziale sul ruolo della ricerca, orientandola verso una visione condivisa e solidale della scienza e dei suoi benefici. Il progetto è stato elaborato su mandato del Presidente e dell’Amministratore Delegato che hanno destinato allo scopo persone, risorse e relazioni istituzionali e personali. Il budget a disposizione nel 2006 è stato di 150.000 euro, incluse le borse di studio che nella scorsa edizione valevano 10.000 euro ciascuna. La comunicazione tra gli organizzatori ed i membri della giuria, le candidate, le borsiste è gestita da L’Oreal Italia secondo i termini previsti dal regolamento per garantire a tutti gli interlocutori informazione, condivisione e confronto. L’erogazione delle borse, le attività di Media Relation, l’organizzazione eventi e la pianificazione sono svolte da L’Oreal Italia.

 

Risultati
Il programma internazionale, insieme ai programmi nazionali, hanno riconosciuto, premiato e sostenuto i risultati ottenuti o potenziali di più 300 scienziate in tutto il mondo. In Italia dalla creazione ad oggi sono state assegnate 20 borse di studio ed altrettante ricercatrici che hanno così avuto la possibilità di condurre i loro progetti. La partnership con Unesco ha dato conferma da parte del mondo degli affari dell’assunzione delle proprie responsabilità nel sostenere il progresso scientifico e al tempo stesso un riconoscimento da parte delle istituzioni al contributo positivo che il business può dare nel sociale. L’attenzione e la notorietà ottenute grazie alla risonanza delle borse L’Oreal  ha dato un forte impulso allo sviluppo di carriera di profili già eccellenti. Il risultato senza dubbio più importante sono state le evoluzioni di carriera, le pubblicazioni scaturite dai progetti delle borsiste e l’accresciuta attenzione nei loro confronti dall’ambienta scientifico.

Sull'impresa

Settore: Cosmetico Website: www.loreal.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica