HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


L’OREAL ITALIA

Leader nel mercato nazionale della cosmesi

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2010

Piazza dei Mestieri

 

Problema
L'abbandono scolastico sta diventando per i ragazzi dai 14 ai 17 anni una strada purtroppo sempre più battuta e che porta i giovani ad affrontare la vita, il lavoro e la sua complessità senza la formazione necessaria.

 

Soluzione
La “Piazza dei Mestieri” è una fondazione attiva a Torino da diversi anni con lo scopo di fornire una qualificazione professionale a giovani (13-18 anni) provenienti da situazioni di disagio personale e sociale (più del 60% dei ragazzi ha alle spalle un'esperienza di abbandono scolastico).Sono attualmente attivi tre poli del progetto, rispettivamente a Torino, Milano e Catania.A Torino vengono organizzati corsi di qualificazione di durata triennale riguardanti i seguenti settori professionali: cucina/pasticceria, sala, coiffure, estetista, tipografia, informatica.A Milano e Catania sono invece stati proposti corsi di qualificazione triennale di coiffure ed estetista. L'Oreal Italia supporta la Fondazione in questo progetto dal 2003 e collabora attivamente alla realizzazione dei corsi di coiffure ed estetista. L'azienda nello specifico ha offerto: la consulenza per l'organizzazione dei corsi; un supporto nell'identificazione degli insegnanti da coinvolgere; il materiale per i saloni ed i prodotti d'uso per i corsi; il proprio network di contatti per favorire l'inserimento professionale dei ragazzi dopo il conseguimento della qualifica.

 

 

Risultati
Nei suoi 7 anni di vita il progetto “Piazza dei Mestieri” ha permesso a più di 2000 ragazzi di ottenere una qualifica professionale, con tassi di inserimento nel mercato del lavoro superiori al 90%. Più nello specifico i ragazzi usciti dai corsi di Coiffure hanno trovato lavoro nel 96% dei casi.Il progetto ha suscitato grande interesse non solo nella collettività ma anche nella stampa, che vi ha dedicato oltre 50 uscite.

 

Sull'impresa

Settore: Cosmetico  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica