HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ORACLE

Società Leader nella produzione di software per le imprese

 

La piattaforma “ThinkQuest” e il progetto educativo “Esperienze di Biodiversità in Rete”
Cinisello Balsamo (Milano)

 

Problema

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2010 Anno Internazionale della Biodiversità, per celebrare la vita sulla terra e il valore che la biodiversità ha oggi più che mai.

 

Soluzione

Grazie a “ThinkQuest” - piattaforma multimediale di Oracle Education Foundation a sostegno della didattica – è stato implementato il progetto educativo “Esperienze di Biodiversità in Rete”, con l’obiettivo di stimolare nei giovanissimi la sensibilità nei confronti della biodiversità e la loro responsabilità per la protezione dell’ecosistema.

Attraverso il lavoro di gruppo guidato dagli insegnanti con percorsi interdisciplinari e multiculturali, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I° grado sono stati invitati ad aderire ai programmi scientifici educativi di WWF (partner ufficiale di Oracle Education Foundation) per osservare la biodiversità, studiarla, ricrearla e metterla in scena in collaborazione con i propri coetanei di tutto il mondo. La piattaforma “ThinkQuest” è nata quindi come spazio di convergenza e condivisione delle immagini, dei disegni, dei testi e dei contenuti multimediali sviluppati dalle classi coinvolte nell'iniziativa; i suoi contenuti sono a disposizione di chiunque voglia usufruirne e sono gratuiti. Il progetto è patrocinato dal Comune di Milano.

La piattaforma attualmente si articola nelle seguenti aree:

- “ThinkQuest Projects”, un ambiente di progetto dove studenti ed insegnanti perseguono una didattica collaborativa;

- “ThinkQuest Competition”, un concorso internazionale per studenti dedicato al problem-solving e alla creazione di progetti multimediali e applicativi;

- “ThinkQuest Library”: una risorsa didattica pluri-premiata che contiene oltre 7.000 progetti creati dagli studenti, visitata da milioni di utenti;

- “ThinkQuest Professional Development”, un database di percorsi formativi per gli educatori.

 

Risultati

All’interno della piattaforma “ThinkQuest” sono oggi a disposizione delle scuole quasi 75.000 progetti didattici di tipo multidisciplinare, realizzati sia dai partner ufficiali di Oracle Education Foundation che da scuole sparse in tutto il mondo. Attualmente la piattaforma è utilizzata in Italia da oltre 230 scuole. Il progetto educativo “Esperienze di Biodiversità in Rete” - la prima operazione specifica che Oracle Education Foundation propone sul territorio italiano in collaborazione con un partner selezionato (WWF) – ha invece permesso di raggiungere oltre 250 scuole elementari e medie a Milano, 300 scuole elementari e medie in provincia Milano e 11000 scuole sul territorio nazionale attraverso un’informativa.

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.oracle.com/it; www.oraclefoundation.org; www.thinkquest.org/it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica