HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SARAS

SocietÓ operante nel settore della raffinazione del petrolio e nella produzione di energia

 

Progetto Scuola Saras
Sarroch (Cagliari)

 

Problema

Per un’impresa consolidare un rapporto costruttivo e trasparente con la comunità di riferimento è fondamentale, soprattutto in ambito scolastico ed accademico, in un’ottica di trasparenza e di collaborazione reciproca per promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità, attraverso attività di informazione e di confronto diretto.

 

Soluzione

Il “Progetto Scuola Saras” si inserisce in una più ampia politica di apertura e trasparenza dell’impresa nel suo rapporto con il territorio. Accostato ad un programma volto al miglioramento continuo degli indicatori ambientali, in applicazione delle sempre più stringenti normative internazionali, ha ottenuto la certificazione Emas nel corso del 2008. Il “Progetto Scuola Saras” nasce nel 1999 con l’obiettivo di avvicinare l’universo aziendale al mondo delle istituzioni scolastiche e alla collettività, con particolare riferimento alle tematiche di salvaguardia ambientale e innovazione tecnologica orientata al raggiungimento di un equilibrio tra sviluppo economico e qualità della vita.

“Il Progetto Scuola Saras” rappresenta un programma di educazione e formazione su temi di energia e tutela ambientale, pensato e realizzato da Saras, in collaborazione con il Coni, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca) e l’Organizzazione Unicef. Il programma si sviluppa nell’arco dell’anno scolastico e coinvolge annualmente circa 200 bambini delle classi V delle scuole elementari dei comuni circostanti il sito produttivo, quali Sarroch, Villa San Pietro, Pula e Capoterra. Si articola in tre momenti distinti: sessioni in aula; visite in raffineria e al Parco Eolico Sardeolica del Gruppo Saras; manifestazione conclusiva. Il ciclo di lezioni in aula si completa con esercitazioni, attività di laboratorio e visite guidate. Più specificatamente, le sessioni in aula prevedono un ciclo di lezioni tenute dal personale Saras in collaborazione con le insegnanti. Durante le lezioni vengono fornite nozioni sul mondo dell’industria energetica, sul processo produttivo, sui prodotti petroliferi, sulle applicazioni e sull’importanza che l’energia ricopre nella vita quotidiana.

Nella seconda parte dell’anno scolastico, il programma prevede una visita guidata agli impianti della raffineria, accompagnati da tecnici Saras. Questa diviene un’occasione di confronto diretto con gli studenti, un’esperienza per i ragazzi, nella quale trovare le risposte alle domande sulla raffineria e sul tema dell’energia in generale. Gli obiettivi sono di far conoscere la realtà produttiva della raffineria; far comprendere in che modo i prodotti derivati dal petrolio sono utilizzati nella vita di tutti i giorni e sensibilizzare i ragazzi ad un uso consapevole delle fonti energetiche. Il ciclo delle lezioni si conclude con la realizzazione di un elaborato con un tema a scelta che rappresenti quanto appreso durante le lezioni. L’elaborato migliore è premiato durante la manifestazione conclusiva a fine anno, mentre tutti gli altri sono esposti godendo della visibilità dei visitatori. In occasione dell’evento finale, i ragazzi con l’aiuto di animatori diventano i protagonisti di giochi a squadre e attività creative ispirate al mondo del petrolio e della raffinazione.

 

Risultati

Il progetto scuola negli ultimi 10 anni ha visto il coinvolgimento di oltre 2000 bambini i quali hanno realizzato circa 1000 progetti nell’ambito dell’ambiente e dell’energia. Nell’ambito del progetto “Saras per la Scuola” nel 2003 è stato creato il sito (www.sarasperlascuola.it) con l’obiettivo di fornire le informazioni sul programma, raccogliere i progetti già realizzati negli anni precedenti e supportare le parti coinvolte nelle attività previste. Il sito raccoglie tutti i lavori realizzati dagli studenti dal 1999 ad oggi, tra i quali: la documentazione fotografica dei progetti, la raccolta immagini dell’evento di chiusura e la premiazione. Inoltre, all’interno del sito sono rappresentati tutti i programmi sviluppati dalla società e rivolti al territorio e al mondo della scuola.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.saras.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica