HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SONAE SIERRA

Sviluppo, gestione e proprietÓ di centri commerciali

 

EcoLeonardo
Milano (Milano)

 

Problema

Promuovere attività e iniziative di sensibilizzazione all’interno di luoghi di incontro densamente frequentati – primi su tutti i Centri Commerciali – significa favorire la diffusione di tematiche ed imperativi prioritari anche tra persone non necessariamente sensibili od informate, favorendone la responsabilizzazione.

 

Soluzione

Sonae Sierra – all'interno del Centro commerciale Freccia Rossa di Brescia, di propria gestione - ha ospitato per 13 giorni la mostra “EcoLeonardo”: una collezione di opere e macchinari di Leonardo Da Vinci ricreati in miniatura dall’artista contemporaneo Sebastiano Bulla. I macchinari - tutti perfettamente funzionanti e fedeli nelle proporzioni agli

originali - sono stati creati utilizzando esclusivamente materiale riciclato. L'iniziativa è stata ideata con l'obiettivo di promuovere una più diffusa coscienza ambientale sia tra i frequentatori quotidiani del Centro Commerciale sia tra i bambini e i ragazzi del territorio. A tutti gli alunni delle scuole elementari e medie di Brescia è stata data la possibilità di visitare gratuitamente la mostra; a fare da guida ai piccoli visitatori è stato lo stesso Leonardo, impersonato da un attore toscano in abiti d’epoca, che ha mostrato i macchinari in funzione, descrivendone nel dettaglio le caratteristiche. A tutti i ragazzi intervenuti sono stati offerti un gadget, un opuscolo a tema ecologico e le istruzioni per realizzare un macchinario leonardesco utilizzando soltanto materiali di recupero.

 

Risultati

Circa 2.000 visitatori e 300 studenti hanno partecipato alla visita guidata della mostra, e ne hanno avuto un'impressione positiva. Grazie alle istruzioni fornite, i bambini hanno potuto cimentarsi nella realizzazione di invenzioni nuove e personali; la migliore tra quelle pervenute è stata premiata con buoni fino a 250 euro da spendere nella libreria Mondadori Multicenter del Centro Commerciale, che si è per la prima volta proposto alla cittadinanza anche come “contenitore” di eventi formativi di qualità ed accessibili a tutti.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.sonaesierra.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica