HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNILEVER MKT OPERATIONS

Azienda multinazionale attiva nei settori dell’alimentazione, dell’igiene e dei prodotti per la casa

 

Together for Child Vitality
Milano (Milano)

 

Problema

Il problema della malnutrizione infantile in linea con gli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite è una grave piaga contemporanea di cui è responsabile tutta la Comunità internazionale.

 

Soluzione

Nel 2006, Unilever ha dato vita all’iniziativa mondiale “Together for Child Vitality” in collaborazione con il World Food Programme (Programma Alimentare Mondiale), l'Agenzia ONU che da sempre si batte per la malnutrizione infantile con sede a Roma, per contribuire a migliorare la nutrizione e la salute dei bambini poveri nei Paesi in via di Sviluppo. La partnership Unilever/WFP ha realizzato sia in Italia e nel mondo iniziative di Cause Related Marketing come “Family Goodness” il marchio del gruppo Unilever rappresentato da diverse marche di margarina (incluse Blue Band e Rama) che continua a contribuire a raccogliere fondi per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della malnutrizione infantile e per l’iniziativa “Sostegno al Programma di Alimentazione Scolastica”, la campagna educativa su alimentazione, igiene e salute nelle scuole dei Paesi in Via di Sviluppo. Unilever e il WFP inoltre stanno collaborando per sviluppare nuovi prodotti arricchiti di nutrienti destinati all’alimentazione scolastica o programmi alimentari integrativi. Nel 2009 e nel 2010, Unilever Italia in collaborazione con il Comune di Roma, la AS Roma, la SS Lazio e la Lottomatica Virtus Roma Basket ha riunito alcuni prestigiosi esponenti dello sport romano, tra cui Francesco Totti, Claudio Ranieri, Daniele De Rossi dell'AS Roma, Angelo Gigli, della Lottomatica Virtus Roma, Anderson Hernanes, Tommaso Rocchi della SS Lazio, a favore di “Roma scende in campo” un evento sportivo di beneficenza promosso da Unilever e il cui incasso è stato interamente devoluto al WFP che lo ha destinato alla fornitura di circa 500.000 pasti scolastici. “Together for Child Vitalità” sostiene la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, in particolare il primo: Estirpare la povertà estrema e la fame; il secondo: garantire istruzione primaria per tutti.

 

Risultati

Nel biennio 2009/2010, attraverso le diverse iniziative, Unilever Italia ha raccolto circa 193.000 euro per il WFP e donato circa 1 milione di pasti. Il solo evento “Roma scende in campo” ha raccolto 47.000 euro e 240.000 pasti donati con l’edizione 2010; 60.000 euro raccolti e 350.000 pasti donati con quella 2009; quindi circa 600.000 pasti in due anni. Oltre 20.000 cittadini hanno assistito alle due edizioni dell’evento e hanno così partecipato alla raccolta fondi che, insieme ad altre iniziative, hanno contribuito a portare quasi un milione di pasti la quota donata in totale da Unilever Italia in due anni. Le iniziative destinate al personale hanno avuto un grande successo, permettendo di raccogliere circa 25.000 euro nei soli ultimi 2 anni. Nel corso del 2009, sono state realizzate campagne educative sull’alimentazione e sull’igiene. Queste hanno raggiunto un totale di 47.500 scolari in Colombia, Indonesia e Kenya. Il programma “Together for Child Vitality” include la partecipazione ad eventi globali di sensibilizzazione, come la “World Food Week” (11-15 ottobre); il “World Food Day” della FAO (organizzazione ‘gemella’ del WFP) e la marcia “End Hunger: Walk the World” organizzata da Unilever. In queste occasioni, sono state realizzate attività locali di raccolta fondi e un programma di coinvolgimento e scambio per i dipendenti Unilever che desiderano lavorare per i progetti del WFP in loco. Ad esempio in occasione della “Settimana mondiale dell’alimentazione”, Unilever Italia ha realizzato ogni anno una lotteria per i dipendenti che ha coinvolto tutti gli stabilimenti di Pozzilli, Castelpusterlengo, Caivano, Sanguinetto e le sedi di Roma e Milano.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.unilever.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica