HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNIPOL GRUPPO FINANZIARIO

Gruppo finanziario italiano

 

Partner della SostenibilitÓ

 

Problema

Il progetto Partner della Sostenibilità nasce dalla necessità di condividere risorse e soluzioni pratiche alle sfide della Sostenibilità, tramite la creazione di una web community composta inizialmente dai fornitori Unipol e successivamente aperta ad altre aziende interessate allo sviluppo delle tematiche inerenti.

Il portale è un luogo di scambio, di lavoro e di valorizzazione di idee che coinvolge circa 50 imprese e 80 partecipanti.

Il ruolo di Unipol è sostenere le iniziative, incoraggiarne la partecipazione e fornire la consulenza necessaria per l’attuazione delle proposte emerse nella community.

 

Soluzione

All’interno del portale on line fornitori e altre aziende collaborano per coniugare competitività ed eco-efficienza attraverso la condivisione di esperienze e il dibattito su come attuare le iniziative di riduzione del consumo di risorse e di controllo delle emissioni di CO2.

Le iniziative su cui i fornitori possono lavorare sono attualmente 9 e riguardano gli ambiti della stampa/consumabili e dei viaggi/trasporti.

La prima azione da raggiungere dei risultati è stata quella inerente il Car Pooling interaziendale che rappresenta una buona pratica facilmente replicabile, da attuare per  migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse, in chiave ambientale ed economica.

Il progetto prevede l’estensione del sistema di Car Pooling utilizzato per le trasferte aziendali Unipol, a tutti i dipendenti di tutte le aziende appartenenti alla community dei Partner della Sostenibilità per la tratta Casa-Lavoro e Tempo libero.

Si tratta dell’adozione di un tool informatico che consente di rendere visibili orari e percorsi. All’interno della piattaforma comune, chi ha intenzione di prendere l’auto per recarsi a lavoro o per un viaggio può verificare innanzitutto se un altro utente farà lo stesso percorso alla stessa ora oppure rendere pubblico il suo percorso rendendosi contemporaneamente disponibile ad offrire un passaggio a chi lo dovesse richiedere. Questo permette di abbattere i costi della mobilità e di abbattere in maniera considerevole l’emissione di C02.

 

Risultati

Grazie all’attività di coinvolgimento dei fornitori è stato possibile raccogliere gli argomenti chiave e le criticità per gli stessi nell’implementare azioni di sostenibilità all’interno delle proprie imprese.

Per questo Unipol incoraggia l’adozione di azioni osservabili e misurabili dando maggior valore alle iniziative concretamente realizzabili in particolar modo con l’apporto essenziale della collaborazione di più aziende.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.unipol.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica