HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNIPOL GRUPPO FINANZIARIO

Gruppo finanziario italiano

 

Valorizzare le differenze di genere come occasione di sviluppo e benessere organizzativo

 

Problema

Realizzare un ambiente di lavoro che assicuri a tutti pari opportunità e il riconoscimento di potenziale e competenze individuali non rappresenta soltanto un atto di equità e coesione sociale, ma contribuisce anche alla competitività e al successo dell’impresa.

 

Soluzione

Il progetto “Valorizzare le differenze di genere come occasione di sviluppo e benessere aziendale" - finanziato dal Fondo Interprofessionale FBA – si è sviluppato lungo due direttrici fondamentali: “Generi, stereotipi e pari opportunità” e “Organizzazione del lavoro e benessere organizzativo”.

L'iniziativa è stata implementata allo scopo di: riconoscere le situazioni e gli stereotipi che generano condizioni di ineguaglianza; esplorare le pratiche a cui ispirarsi per realizzare le PO e migliorare la consapevolezza dei vantaggi personali e organizzativi che ne deriverebbero; individuare e diffondere strumenti e modelli gestionali capaci di ottimizzare la gestione lavorativa e personale di ciascuno.

 

Risultati

Il percorso “Valorizzare le differenze di genere come occasione di sviluppo e benessere aziendale" si è rivelato un’occasione di approfondimento delle aree di eccellenza che caratterizzano donne e uomini sul lavoro nell'esperienza di chi è responsabile diretto del personale. Ne è derivata una nuova consapevolezza della necessità di aprirsi alle diversità e alle differenze di genere e di apprendere nuove competenze orientate all’Inclusione e alla Valorizzazione.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.unipol.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica