HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ALITALIA COMPAGNIA AREA ITALIANA

Compagnia aerea italiana

 

Progetto Salute: segmento etico-ospedaliero, briefing safety card, sostegno alla ricerca e lotta all’AIDS, campagna per fumatori, iniziative per una sana alimentazione

 

Problema

Tra i viaggiatori che ogni giorno usufruiscono dei servizi delle compagnie aeree, vi sono persone che necessitano di offerte ed attenzioni dedicate. Tra questi i passeggeri malati, che oltre a dover spesso sostenere costi molto alti per le cure cui sottoporsi hanno bisogno di ricevere servizi pensati su misura per loro.

 

Soluzione

Alitalia ha ideato agevolazioni tariffarie per i pazienti che si recano per motivi di salute verso gli ospedali d’eccellenza per esami, ricoveri o visite mediche. Il traffico si sviluppa principalmente da Sud a Nord, con agevolazioni tariffarie che possono essere estese anche all’accompagnatore.

La modalità di prenotazione parte dal paziente e tramite l’ospedale arriva all’agenzia di viaggi, che emette in esclusiva i biglietti.

Questo meccanismo è stato implementato da Alitalia nel 2011 grazie agli accordi stipulati con l’Istituto Oncologico Europeo (IEO) di Milano, l’Istituto Gaslini di Genova e Humanitas.

 

Risultati

Dal 2011 al 2012 hanno usufruito delle tariffe agevolate del segmento etico-ospedaliero oltre 2.300 passeggeri circa con degli utili di oltre 133.000,00 euro per la Compagnia.

L’IEO in particolare, che è stato il primo a siglare l’accordo con Alitalia, ha registrato dal luglio 2011 a dicembre 2012 un’adesione di 1944 passeggeri alla promozione, seguita dal Gaslini di Genova con 250 passeggeri, e da Humanitas con 68.

Il progetto sociale è in fortissima  crescita.

Alitalia con il proprio “Progetto Salute” ha raggiunto una migliore reputazione tra gli stakeholder, una brand position più forte e la credibilità di un’azienda socialmente responsabile.

Alitalia inoltre è la prima compagnia al mondo ad aver ideato la Briefing Safety Card in 3D e con figure a rilievo per non vedenti e ipovedenti; ha inoltre promosso l’iniziativa “Ex Smokers”, in collaborazione con la CEE, con un tutor per aiutare i dipendenti a smettere di fumare, e promuove campagne informative di sana alimentazione in collaborazione con i gestori delle mense aziendali.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.alitalia.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica