HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ALITALIA COMPAGNIA AREA ITALIANA

Compagnia aerea italiana

 

ASSIST Alitalia Support Services Incorporating Specialized Teams

 

Problema
Gli incidenti aerei sono gli eventi potenzialmente più critici nella vita di una compagnia aerea, e spesso nell’ambiente aeronautico restano un argomento tabù. Permangono forti resistenze culturali da parte del personale nell’affrontare un confronto allargato e professionale su tematiche quali il trauma o il lutto. 

 

Soluzione

L’obiettivo del programma ASSIST – nato nel 1998 - è offrire alle persone coinvolte in un incidente aereo, passeggeri e loro familiari, l’assistenza, non solo di tipo materiale, necessaria per far fronte a un evento potenzialmente drammatico, andando ben oltre la semplice cura degli aspetti civilistici. 
Assist fa parte integrante del Piano di Risposta all’Emergenza in caso di incidente aereo del Gruppo Alitalia ed è basato sull’azione di un team di volontari specializzati, appositamente formati, scelti esclusivamente tra i dipendenti delle Compagnie del Gruppo. 

 

Risultati

L’approccio all’emergenza strutturato e pianificato ha consentito di rendere efficiente la risposta alla crisi in tutte le sue componenti, che risulterebbe altrimenti più costosa e inefficace. 
La partecipazione al programma di formazione rende il personale coinvolto ancor più consapevole della fondamentale importanza della sicurezza preventiva e della centralità del cliente-passeggero. 
Il programma ASSIST, trattandosi del primo esempio in Italia e tra i primi in Europa, ha accresciuto la reputazione dell’azienda anche in virtù del supporto fornito ad altre organizzazioni in occasione di eventi critici. Alitalia è stata scelta infatti da alcuni vettori aerei europei per fornire servizi di addestramento sul programma di assistenza alle persone coinvolte in incidenti. 
Sono state molte le occasioni, anche diverse dagli incidenti aerei, nelle quali il Team ASSIST si è attivato: per citare solo le maggiori, il naufragio della nave Costa Concordia nel gennaio 2012, lo tsumani in Asia nel 2004, l’attentato alle Torri Gemelle del 2001. 

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.alitalia.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica