HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LUIGI LAVAZZA S.p.A.

Azienda familiare di torrefazione caffè

 

Tierra

 

Problema
Spesso, nei paesi più poveri, i coltivatori non sono in grado di vendere il prodotto alle condizioni più favorevoli e non riescono nemmeno ad ottenere dei miglioramenti permanenti delle proprie condizioni di vita. Molte volte, inoltre, non sono nemmeno coscienti delle proprie possibilità di crescita e non hanno gli strumenti di rendicontazione e amministrazione che potrebbero cambiare in modo sostanziale il loro approccio, permettendo di calcolare i costi ed i benefici delle proprie attività.

 

Soluzione
Tierra è un progetto di sostenibilità realizzato da Lavazza a sostegno di tre comunità caffeicole in Honduras, Colombia e Perù. Dal progetto è nato un prodotto di altissima qualità, 100% arabica lavata, totalmente tracciabile e sostenibile, che ha un costo in linea con la qualità del prodotto e che non viene pagato dal consumatore. L’obiettivo è di realizzare interventi sui tre assi della sostenibilità: economico, ambientale e sociale nelle tre comunità per migliorare le condizioni di vita dei coltivatori. Nel corso del 2006, dopo una certificazione di sostenibilità ottenuta nel 2005, è stata realizzato un programma formativo per i coltivatori in collaborazione con l’agronomo Alvaro Llobet, il cui scopo era rendere il piccolo coltivatore più cosciente della propria possibilità di crescita. Questo programma ha portato anche alla stampa del manuale Mancafé, un libro che attraverso brevi testi e disegni esplicativi racconta tutte le norme per la coltivazione del caffè sostenibile. I disegni consentono anche a chi ha difficoltà di lettura di capire quali sono le varie prescrizioni e comprende anche norme igieniche e ambientali. Nelle tre comunità coinvolte sono stati realizzati interventi stabiliti d’accordo con le comunità locali. Tierra ha costituito la terza fase di un percorso che ha visto l’azienda impegnata in prima persona nella costruzione di un progetto di sostenibilità con forte coinvolgimento del team aziendale e in connessione diretta con tutto il percorso di approvvigionamento e produzione di Lavazza. Partner principale del progetto è stato Volcafè, uno dei maggiori trader di caffè verde del mondo e già esperto nello sviluppo di progetti di sostenibilità nella coltivazione del caffè. Importante anche la collaboraziona con le ONG locali nei tre paesi per stabilire con il loro aiuto e con le comunità del luogo le esigenze specifiche di intervento e quella con Rainforest Alliance, partner della certificazione di sostenibilità. L’impegno economico del progetto nel 2004 e nel 2005 è stato di circa 600.000 dollari.

 

Risultati
I risultati in tre anni di progetto sono stati notevoli, per esempio un significativo incremento dei bambini che frequentano la scuola, un decremento delle malattie, la riforestazione ed il miglioramento dell’efficienza produttiva. Il progetto è stato apprezzato sia dal personale, i dipendenti sono fieri di Tierra, sia dai clienti che hanno espresso la preferenza per questo caffè tra i vari a disposizione per l’acquisto.  È possibile che il Tierra venga esteso, in futuro, ad altre aree geografiche, si tratta, infatti, di un progetto non ancora concluso e in continua espansione.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.lavazza.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica