HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BARCLAYS

Istituto bancario

 

Barclays: active for youth

 

Problema

Le persone in condizioni di svantaggio per origine etnica, genere, condizione di salute, disabilità, orientamento sessuale, età, hanno maggiori disagi nella ricerca di un’occupazione.

 

Soluzione

Promosso in collaborazione con Fondazione Adecco per le pari opportunità, il progetto – che è partito a settembre 2013 e si concluderà a giugno 2014 - intende favorire l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà nella ricerca di occupazione e promuovere in Barclays una cultura che valorizzi la diversità.

Il progetto prevede due moduli: sei percorsi di educazione al lavoro per 60 disoccupati o inoccupati in condizioni di svantaggio di diverso tipo, con coinvolgimento di dipendenti Barclays (sedi di Roma, Torino, Milano). Barclays sostiene il progetto non solo economicamente, ma mettendo a disposizione tempo, know how e competenze dei dipendenti. Questi sono coinvolti attivamente nei percorsi di educazione al lavoro con testimonianze sulla loro esperienza lavorativa personale e con interventi specifici (per esempio, come stendere un CV, simulazione di colloqui).

Il secondo modulo prevede percorsi di sensibilizzazione rivolti a dipendenti Barclays (per esempio, giornate di sensibilizzazione su Diversity&Inclusion e Lgbt)

 

Risultati

Il progetto è ancora in corso. I risultati sono aggiornati allo scorso febbraio.

Sono partiti due dei sei percorsi di educazione al lavoro con 24 beneficiari coinvolti. Sette persone hanno iniziato tirocini/stage; cinque sono in attesa di risposte definitive dalle aziende.

Sono stati raccolti feedback positivi.

Dal punto di vista dell’azienda, sono state acquisite nuove competenze soft (per esempio sulla gestione di colloqui di

selezione con persone con disabilità), sono stati sviluppati nuovi network. Si è riscontrato un impatto positivo sulla cultura aziendale attraverso momenti di sensibilizzazione . Ci sono stati impatti positivi anche sull’immagine aziendale esterna grazie alla diffusione dei risultati del progetto sui media.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.barclays.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica