HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CIELO E TERRA

Azienda familiare operante nel settore viti-vinicolo

 

Freschello Progetto Eco
MONTORSO VICENTINO (Vicenza)

 

Problema

Essere ecosostenibili vuol dire rendere il principio della tutela ambientale parte integrante del patrimonio di valori di un’azienda e ispirare a tale principio i criteri di gestione di tutta la filiera, dai vari livelli di produzione, all’immagazzinamento e distribuzione, sino alla vendita e offrire merci che rispondano ai requisiti ambientali ben precisi impiegando mezzi di trasporto a basso impatto ambientale.

 

Soluzione

Cielo e Terra S.p.a.. al fine di offrire ogni giorno vini dall'ottimo rapporto prezzo qualità, ha scelto di perseguire un progetto di filiera corta e controllata. Oggi Cielo e Terra intende impegnarsi attivamente in un progetto di maggior responsabilità sociale, mettendo in vendita bottiglie più ecologiche ed economiche che permettono di ridurre l'impatto ambientale e di destinare fondi ad un progetto di solidarietà volto alla creazione di pozzi d'acqua in Sierra Leone. Oggi la linea Freschello bianco, rosso e rosé vivo vende circa 10 milioni di bottiglie all’anno e l’utilizzo del materiale più ecologico permette di ridurre il peso del vetro, limitando conseguentemente le emissioni di CO2 di 45 gr. per ogni bottiglia prodotta.

 

Risultati

Grazie al progetto Eco, l’azienda è riuscita a creare valore sia in termini economici sia in termini di Sostenibilità e Solidarietà, dimostrando come sia possibile realizzare un binomio che ha generato un coinvolgimento attivo da parte del personale suscitando grande entusiasmo e condivisione da parte di tutti gli stakeholder. Inoltre Cielo e Terra ha contribuito a realizzare interventi di Solidarietà internazionale, destinando 52.000,00€ ad ENGIM internazionale, un Organizzazione Non Governativa creata agli inizi degli anni 90, per dare una casa comune alle iniziative di sostegno e di promozione allo sviluppo realizzate dalla Congregazione dei Giuseppini del Murialdo nei Paesi come Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Messico, Albania, Romania, Ghana, Guinea Bissau, Sierra Leone e India e che ha predisposto la costruzione di 13 pozzi (costo stimato € 4.000,00 per pozzo).

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.cieloeterravini.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica