HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO SGR

Azienda di produzione ed erogazione gas, metano ed energia elettrica

 

Le persone al centro delle nostre scelte
Rimini (Rimini)

 

Problema

Mettere le persone al centro significa oggi dare ascolto alle esigenze di tutte le popolazioni presenti non soltanto in azienda (dipendenti), ma più in generale nel proprio territorio di riferimento (giovani).

 

Soluzione

SGR - Società Gas Rimini ha intrapreso una politica finalizzata alla valorizzazione della persona e alla promozione del lavoro tra i giovani. Nel corso del 2010 l’azienda ha realizzato diverse iniziative per favorire la comunicazione interna, il coinvolgimento e la responsabilizzazione delle risorse umane attraverso diversi canali: intranet aziendale, newsletter, questionari di soddisfazione, brochure informative; bacheche, riunioni plenarie e riunioni aziendali per ufficio. Il questionario di valutazione in particolare viene somministrato ogni anno a tutti i dipendenti con la finalità di valutarne il grado di soddisfazione, di individuarne le esigenze e di misurarne il coinvolgimento nei confronti della mission e dei valori aziendali. Per favorire il benessere dei dipendenti, la socializzazione e la conciliazione famiglia-lavoro, SGR organizza anche cene aziendali, corsi extra-lavorativi di cucina e di fotografia e favorisce la formazione e l’aggiornamento continui. Parallelamente, le iniziative di alternanza scuola-lavoro sono ritenute dal Gruppo un’opportunità per il perfezionamento formativo di ogni studente. Soprattutto per gli allievi delle scuole superiori, l’alternanza rappresenta un’autentica esigenza, sia come primo approccio con le realtà lavorative del territorio, sia come momento di autovalutazione in termini di aspettative. Per favorire l’occupazione nell’arco del 2008-2010 SGR ha intrapreso una serie di iniziative di relazione con il mondo della scuola e dell’Università, ospitando 33 studenti in stage presso le aziende del Gruppo.

 

Risultati

I questionari di soddisfazione interna somministrati nel 2010 – cui ha risposto il 65% circa dei dipendenti – hanno evidenziato la soddisfazione ed il senso di appartenenza dei dipendenti all'azienda, anche alla luce delle azioni di coinvolgimento e sensibilizzazione intraprese. La relazione costante con il mondo della scuola e con l’Università ha permesso all’azienda di farsi conoscere sul territorio e di venire in contatto con bacini di competenze utili per future assunzioni. Alcuni degli stage attivati sono infatti culminati con l’assunzione del giovane presso il Gruppo. Il Gruppo SGR con le iniziative rivolte sia ai propri dipendenti sia ai giovani studenti contribuisce a diffondere nella società il valore della centralità della persona, dando un buon esempio sul territorio di come sia possibile fare impresa e perseguire gli obiettivi di business generando effetti positivi in termini di coesione sociale.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gasrimini.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica