HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO SGR

Azienda di produzione ed erogazione gas, metano ed energia elettrica

 

Mercato del contadino

 

Problema

La consistente erosione dei redditi agricoli degli ultimi anni è la causa principale della tendenza all’abbandono delle campagne e della chiusura di un numero crescente di aziende agricole di medie e piccole dimensioni. Il degrado del territorio che ne consegue produce danni con ricadute negative sull’intera comunità e sull’ambiente.

L’accorciamento della filiera agricola può rappresentare un metodo efficace per migliorare il reddito dei produttori e offrire contemporaneamente ai consumatori la possibilità di percepire a pieno il valore della figura dell’agricoltore, custode degli equilibri dell’ecosistema nel quale opera e responsabile della salubrità degli alimenti consumati dalla collettività.

 

Soluzione

Il progetto “Mercato del Contadino” è una mostra mercato di prodotti agricoli del territorio a chilometro zero che si è svolto ogni giovedì dal 19 aprile al 26 luglio e dal 6 settembre al 29 novembre 2012, dalle ore 7.30 alle ore 13.30 presso il piazzale-porticato di SGR Servizi.

La finalità del progetto, riservato agli operatori locali, è stata quella di produrre ricadute positive sull’economia e sul tessuto sociale locali e avvicinare i dipendenti-consumatori ad un acquisto responsabile e rispettoso della stagionalità dei prodotti.

Il Mercato del Contadino si è concretizzato inoltre in un’iniziativa didattica gratuita per tutte le scuole primarie della Provincia di Rimini, cui insegnare a familiarizzare con frutta e verdura di stagione e con i prodotti tipici del nostro territorio, al fine di riscoprire l’importanza di una corretta alimentazione, dei benefici di frutta e verdura e dei prodotti a km 0.

Il percorso didattico è costituito da 3 componenti: la scoperta dei prodotti di stagione attraverso il racconto dei produttori stessi, un momento laboratoriale e un’attività ludica. Durante la visita al mercato, ad ogni bambino viene data una merenda a base dei prodotti dei contadini espositori e una piccola borsa con prodotti scoperti al mercato.

Il progetto “Mercato del Contadino” è ideato e sostenuto dal Gruppo SGR, con il patrocinio del Comune di Rimini e la collaborazione di CIA e Coldiretti.

 

Risultati

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti con successo: l’iniziativa ha infatti offerto un’importante finestra di visibilità settimanale ai produttori locali, completamente gratuita (non è previsto un affitto dell'area espositiva), per esporre e vendere i loro prodotti in un’area che complessivamente misura circa 200 mq. In particolare, sono stati coinvolti 10 espositori di provenienza locale scelti nel territorio delle Province di Rimini, Forlì-Cesena e comuni confinanti. Verso metà del periodo previsto sono state aggiunte altre tre aziende per allargare l’offerta di frutta e verdura.

Il progetto ha consentito di promuovere lo sviluppo eco-sostenibile, sensibilizzando la popolazione verso un nuovo stile di vita attento alla conservazione delle risorse naturali e al rispetto verso l’ambiente.

L’azienda intende ripetere l’iniziativa anche nel 2013.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: ebook.com/MercatoDelContadino
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica