HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LAND ROVER ITALIA

Casa automobilistica inglese

 

Scherma per non vedenti Social mission
Roma (Roma)

 

Problema

Avete mai provato a muovervi in una stanza chiudendo gli occhi? Probabilmente inciamperete in un ostacolo. Ma sarà sufficiente riaccendere la luce e tutto tornerà chiaro come prima. Purtroppo non a tutti basta un click.

 

Soluzione

Land Rover è da sempre attenta ai bisogni e alle esigenze della Comunità. Il suo impegno sociale si è tradotto negli anni in partnership importanti come quella storica con la Croce Rossa Internazionale con la quale Land Rover supporta da diverso tempo progetti “speciali” sia a livello nazionale (è in programma il progetto rivolto ai senzatetto dell’area di Milano) sia a livello internazionale. Un’altra partnership è stata siglata con l’associazione culturale Touchè con la quale Land Rover ha sviluppato l’innovativo progetto Scherma per non vedenti nata da un’intuizione dell’associata Denise Cassarino, ideatrice del progetto e selezionata al Festival dei giovani talenti “TNT”. Realizzato ufficialmente per la prima volta in Italia, con il supporto tecnico del maestro Giancarlo Puglisi e l’adesione volontaria di atleti non vedenti che si allenano con atleti normodotati, il progetto vuole dare un’originale opportunità ai ciechi che intendono praticare sport che rappresenta un efficace strumento di socializzazione e che migliora la loro qualità della vita sia dal punto di vista fisico che psicologico. Lo sport della scherma rappresenta infatti un catalizzatore basato sulla non discriminazione e sull’integr-azione tra tutti gli atleti.

 

Risultati

Numerosi incontri con i professionisti, tecnici, dirigenti del settore della scherma, le associazioni del terzo settore, i disabili visivi e le loro famiglie per spiegare loro che la scherma produce effetti positivi in chi praticata questo sport: maggiore sicurezza, migliore concentrazione, massima fiducia nell’altro e, soprattutto, tanto divertimento.

Attualmente in Italia ci sono alcune sale scherma che hanno aderito al neoprogetto, con grande entusiasmo da parte di atleti e maestri. Ciò è stato possibile anche grazie alla partecipazione ad importanti appuntamenti nazionali ed internazionali che hanno voluto ospitare il progetto Scherma per non vedenti. Tra gli eventi più rilevanti nel 2010 si ricordano: Il Campionato Italiano di Scherma, incontro speciale tra Andrea Baldini (Pluricampione del Mondo di Scherma) bendato per l’occasione e Tommaso Ferraro (Schermidore non vedente); Il TNT Festival dei Giovani Talenti, iniziativa del Ministro della Gioventù; La Giornata Europea delle Persone Disabili. Nel 2011 sono previsti i seguenti appuntamenti: Il Tour della Sicilia nei 9 capoluoghi di provincia; Il 100% Talento a Modica. Storie di giovani che fanno migliore la Sicilia; I 100 anni di luce. Istituto per non vedenti; Il Campionato Italiano di Scherma; Il Campionato Mondiale Scherma, con la partecipazione straordinaria di maestri e schermidori non vedenti provenienti da diverse parti del mondo: Francia, Inghilterra, Polonia, Uruguay, Massachusetts.

Sull'impresa

Settore: Automobilistico Website: www.landrover.com/it/it/lr/
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica