HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LUCE SUL MARE

Cooperativa sociale di tipo A operante nell’ambito socio sanitario

 

Costituzione della Fondazione Italiana disabilità e Riabilitazione
Bellaria Igea Marina (Rimini)

 

Problema

La ricerca scientifica non interessa solamente gli operatori del settore socio-sanitario e i pazienti che presentano gravi patologie, ma tutta la comunità nazionale attraverso donazioni e contributi di responsabilità sociale nello svolgimento di ricerche rivolte al miglioramento della qualità della vita delle persone portatrici di disabilità.

 

Soluzione

In occasione della ricorrenza del trentennale 1980-2010, Luce sul Mare ha deciso di creare una nuova Organizzazione di utilità sociale a tutta la comunità. Forte della sua esperienza in campo riabilitativo, Luce sul Mare eroga servizi in convenzione con numerose aziende pubbliche del territorio nazionale affermando un alto livello di legittimazione sociale e scientifica nel proprio settore di intervento. Per questo motivo ha creato una Fondazione “partecipata” chiamata “Fondazione Italiana Disabilità e Riabilitazione” che ha una specifica missione: la ricerca scientifica in ambito riabilitativo rivolta alle cosiddette disabilità complesse. Sebbene stia terminando l’iter di riconoscimento giuridico, sono già state raccolte le disponibilità di associazioni di categoria, banche di credito cooperativo, persone fisiche e giuridiche ad aderirvi al fine di partecipare alla Missione della fondazione in modo attivo.

Attraverso il coinvolgimento attivo del personale della cooperativa Luce sul Mare nella costituzione della Fondazione, si sono costituiti gruppi di lavoro e discussione tra i soci ed i dipendenti per creare un primo percorso d’azione. Un gruppo di lavoro nominato dal cda rappresentativo dei diversi portatori di interesse della cooperativa ha redatto la bozza di statuto e di regolamento. Mentre il responsabile grafico ha ideato il logo dell’ente.

 

Risultati

La costituzione della Fondazione ha aumentato e migliorato l’immagine della Cooperativa la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti di stima dalla comunità locale, provinciale e regionale. È importante sottolineare il valore degli spazi riservati dai quotidiani locali e da alcune emittenti tv e radiofoniche all’evento di presentazione della nuova Fondazione avvenuto il 7 maggio 2010 presso la sala consigliare dell’amministrazione comunale di Bellaria Igea Marina. Riguardo i miglioramenti di clima interno e il senso di appartenenza alla Cooperativa, dal questionario somministrato emerge un maggior senso di appartenenza legato all’esperienza di costituzione della Fondazione. Il 70% degli intervistati riconosce in tale atto un’innovazione dell’impresa cooperativa verso politiche di integrazione e scambio di valore con il territorio. Essendo il progetto in fase start up, i risultati non sono ancora misurabili e riscontrabili ma dal feedback complessivo avuto dagli interlocutori istituzionali e i media, si può affermare che la costituzione della Fondazione abbia creato una coscienza comune dell’importanza della ricerca scientifica rispetto le cosiddette disabilità complesse ovvero le disabilità molteplici che di manifestano l’una sull’altra nella stessa persona, creando sindromi psicopatologiche che necessitano di approcci di cura sempre più innovativi.

Sull'impresa

Settore: Sanità e servizi sociali Website: www.lucesulmare.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica