HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LUCE SUL MARE

Cooperativa sociale di tipo A operante nell’ambito socio sanitario

 

Open Day
Bellaria Igea Marina (Rimini)

 

Problema

L’organizzazione di eventi pubblici alle volte non rappresenta solo un evento di comunicazione delle attività promosse ma anche una modalità di apertura sociale; un modo per coinvolgere l’intera comunità e sostenere politiche di integrazione e di inclusione sociale.

 

Soluzione

Sabato 15 maggio 2010, si è tenuto l’Open Day della Cooperativa che nell’anno del 30° anniversario affrontava il tema “Dal progetto riabilitativo all’etica della cura”. Durante la Giornata si è svolta una tavola rotonda dove medici, operatori, diocesi ed ex pazienti hanno discusso dell’etica in riabilitazione. Nella mattinata sono intervenuti 70 bambini delle scuole del comune di Bellaria Igea Marina che hanno partecipato in modo attivo ai laboratori insieme agli ospiti della cooperativa. Con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, si sono svolti diversi laboratori didattici, musicali, danza terapia, pet therapy e tanta creatività al fine di coinvolgere bambini e disabili. Luce sul Mare ha potuto contare sul coinvolgimento diretto dei suoi dipendenti, soci e collaboratori che hanno donato numerose ore di lavoro volontario per organizzare le varie attività dell’Open Day. All’evento dell’Open day sono intervenute non solo le istituzioni amministrative e scolastiche ma anche numerosi enti non profit tra cui: i Clown dottori dell’Aquilone di Iqbal, Avulss Rimini, Assisla Bologna, Aism Rimini e Movimento Centrale Rimini. Alcune aziende del territorio hanno donato servizi e contributi professionali per l’allestimento dell’evento: in particolare l’azienda “Guerra elettricisti” che ha realizzato un’intero impianto elettrico a norma di legge.

 

Risultati

Nonostante il maltempo, all’evento hanno partecipato 210 persone e ha contato sulla collaborazione di 60 persone ognuna della quali si è occupata di una specifica mansione organizzativa. L’evento ed in particolare il momento della Tavola Rotonda è stato seguito da autorità e professionisti (ordine dei medici, comitato etico area vasta Romagna, diocesi di Rimini, AUSL Rimini), riscuotendo una buona visibilità mediatica, tra le quali tre testate giornalistiche ed una tv locale che ha gratuitamente realizzato lo spot. L’Open Day ha dimostrato alla comunità di riferimento che Luce sul Mare è un’impresa sociale che opera nel territorio per il territorio. A seguito dell’evento si è generato un rapporto di collaborazione con il circolo moto velico della città di Bellaria Igea Marina che ha organizzato nel mese di luglio 2010 una giornata di educazione alla navigazione ed un uscita in mare indirizzata alle persone portatrici di disabilità ospiti delle strutture della Cooperativa.

Sull'impresa

Settore: Sanità e servizi sociali Website: www.lucesulmare.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica