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CASI AZIENDALI

 

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PHEMA

Azienda leader nel campo della progettazione e documentazione di impianti elettrici ed industriali

 

Marketing per Phema
Savignano Sul Panaro (Modena)

 

Problema

Al fine di offrire un servizio unico e competitivo, uno dei requisiti di un’impresa è rappresentato dalla predisposizione verso l'apertura al cambiamento, oltre ad accettare che, in un mercato profondamente mutevole, è necessario modificare il proprio organico per restare al passo con i tempi, strutturando l’azienda ed integrandola con funzioni nuove, valide ed efficaci e, allo stesso tempo, aggiornando le competenze presenti.

 

Soluzione

Phema appartiene ad una rete di imprese complementari, specializzate nel settore dell’automazione industriale. È attivamente coinvolta nella politica di sostegno della persona e nella ricerca di opportunità volte a favorire l’inserimento di risorse umane all’interno dell’azienda. Il progetto ha previsto la redazione di un Piano di Marketing finalizzato alla predisposizione di un'innovativa struttura interna in grado di gestire azioni di marketing, finora sconosciute ad un’impresa dal carattere artigianale. Necessità dell'azienda è individuare nuovi mercati di riferimento come Paesi dell'est Europa, mediorientali e asiatici di recente sviluppo, tra cui Romania, Turchia ed India, e settori nuovi ad alto valore aggiunto a cui approcciarsi, come il biomedicale, il nautico e il petrolchimico. Essendo infatti l’offerta di servizi il core-business di Phema, è necessaria sviluppare competitività e visibilità all’esterno, soprattutto nei mercati esteri in cui le imprese clienti stanno delocalizzando le attività di progettazione e consulenza tecnica valorizzando costantemente il capitale umano. Al fine di raggiungere e conoscere in modo ottimale il mercato esterno, attraverso partecipazioni a fiere ed eventi in cui promuovere il servizio aziendale, diventa obiettivo fondamentale del Piano di Marketing riuscire ad analizzare le aziende clienti e concorrenti, per poi pianificare la strategia più opportuna da adottare al fine di essere competitivi e attirare clienti. È necessaria la presenza di una figura che si occupi dell’aspetto organizzativo e delle azioni strategiche più opportune da adottare. La risorsa Marketing contribuisce a rendere più professionale e strategica la partecipazione a tali eventi, ad ottimizzare i tempi e i costi; inoltre impatta sull’operato delle altre aree, in quanto serve a trasferire informazioni utili sull’approccio corretto da adottare nei confronti del cliente. L’impresa sostiene la partecipazione di tutte le altre competenze professionali ai corsi di aggiornamento e di formazione. Il personale è perciò coinvolto nella partecipazione ad incontri formativi con un Consulente specializzato nel settore del Marketing; PAAC, ovvero Percorsi di Accompagnamento e Accrescimento delle Competenze, in cui si approfondiscono temi di carattere economico e finanziario. L’azienda organizza, inoltre, corsi di aggiornamento con aziende leader sul mercato nella fornitura di componentistica e di materiale elettrico.

 

Risultati

Lo sviluppo di tale progetto ha un forte impatto in termini organizzativi, in quanto ha garantito l’introduzione di un nuovo ruolo all’interno dell’organigramma attuale, non previsto prima. L’inserimento della stessa conduce una svolta in ambito economico, in quanto, grazie ad una più attenta ed oculata analisi del settore, l’azienda, accompagnata da una nuova strategia comunicativa, è in grado ora di garantire un’offerta del servizio, dal valore aggiunto superiore e mirato ad una maggiore soddisfazione del cliente. Tale progetto di marketing ha avuto come effetto l’aumento del portafoglio clienti, appartenenti a paesi e/o settori differenti, quali il biomedicale, il nautico e il petrolchimico, con conseguente crescita del fatturato e del ritorno sugli investimenti dell’azienda, derivati dall’opportunità di sviluppo presenti sul mercato estero. Inoltre ha favorito l’azienda da un punto di vista della comunicazione e promozione di progetti innovativi da essa promossi legati all’area Ricerca & Sviluppo, in cui Phema investe ingenti risorse. Tale programma è servito anche a tutto il personale Phema che ha acquisito nuove e fondamentali nozioni di Marketing, consentendo di strutturare la propria attività e di capire dinamiche di mercato in continua evoluzione. Per quanto riguarda il settore dell'Automazione Industriale e più precisamente il campo della progettazione elettrica, grazie alla nuova risorsa, Phema avrà modo di proporsi con una forza maggiore e più competitiva rispetto alla concorrenza e sulle altre realtà del settore presenti sul territorio della regione Emilia Romagna.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.phema.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica