HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TELLURE RÔTA

Azienda metalmeccanica locale

 

Incontro tra il mondo del lavoro e la scuola media: come un’esperienza esplorativa diretta in azienda può portare a raggiungere degli obiettivi educativi e cognitivi pluridisciplinari all’interno di un percorso didattico
Formigine (Modena)

 

Problema

La scuola è determinante per indirizzare i ragazzi delle scuole medie verso una scelta che porterà loro ad introdursi nel mondo del lavoro. Il mondo del lavoro, tramite un’azienda, può mettere a disposizione la sua esperienza per dare uno strumento concreto di orientamento agli alunni e sviluppare, in tal senso, azioni che hanno un impatto positivo nei confronti del territorio nel quale l’azienda opera. Più un’azienda vive e partecipa alle esigenze della comunità di cui fa parte più riesce a creare i presupposti di azioni e valori che le daranno sostenibilità nel tempo.

 

Soluzione

Tellure Rôta e Città&Scuola, un’associazione costituita da genitori volontari che mettono a disposizione le proprie competenze a beneficio di tutti i ragazzi che vivono le problematiche della preadolescenza e dell’adolescenza, hanno costruito un percorso guidato in azienda per alcuni ragazzi “in difficoltà”, per raggiungere, tramite un’esperienza diretta con il mondo del lavoro, obiettivi educativi e cognitivi pluridisciplinari. È stato pertanto costruito un percorso didattico caratterizzato dalla “scoperta per conoscere”, attraverso la visione e l’esperienza diretta con i processi organizzativi e produttivi dell’azienda, e dal sapere documentare e relazionare ai propri insegnanti e propri compagni quanto vissuto, realizzando un elaborato finale che è parte integrante del colloquio d’esame di terza media. Gli obiettivi del progetto sono quelli di fornire a ragazzi in difficoltà di alcune scuole medie della Provincia di Modena alcuni obiettivi tramite un’esperienza diretta e guidata in azienda quali: obiettivi educativi: assumersi delle responsabilità nei confronti di un impegno da portare a temine (orari, regole); organizzare un’attività secondo una tempistica fissata; avere cura del materiale; scegliere più consapevolmente la scuola o il lavoro (orientamento); obiettivi cognitivi pluridisciplinari: scoprire per conoscere; prendere appunti; produrre elaborati; riferire quanto osservato e appreso e sviluppare capacità di socializzazione dei risultati. Per l'implementazione del progetto sono stati coinvolti la Direzione aziendale (per analisi iniziale del progetto e supervisione nella sua realizzazione); l’Ufficio Personale (per l’organizzazione e la realizzazione del progetto); Il Responsabile Sviluppo Prototipi, il Responsabile di Produzione e i Capiservizio (per le visite guidate in stabilimento e le prove pratiche in Reparto). L’analisi iniziale del progetto è partita con il primo incontro effettuato in data 24/11/2009 presso il Centro Servizi per il Volontariato di Modena e proseguita fino ai primi mesi del 2010. La fase di progettazione e stesura del percorso didattico è iniziata nel Febbraio 2010 concludendosi a fine Marzo 2010 con la definizione del calendario incontri da effettuarsi all’interno dell’azienda. La fase di elaborazione finale delle informazioni raccolte dai ragazzi (sia pratiche che teoriche) sono state effettuate all’esterno dell’azienda a partire dal mese di Maggio sino a conclusione degli esami di terza media.

 

Risultati

I benefici di tale iniziativa si riassumono nella proficua collaborazione tra un soggetto Non Profit (associazione di volontariato Città&Scuola) e un sogetto Profit (azienda Tellure Rôta) che ha ottenuto un elaborato finale da parte dei destinatari dell’iniziativa (alunni “in difficoltà”) soddisfacente sia per gli stessi alunni, sia per i loro insegnanti in fase di discussione all’esame di terza media. La collaborazione con un soggetto Non Profit ha inoltre permesso di accrescere maggiormente la cultura della Responsabilità Sociale d’impresa e di renderla più concreta ed evidente ai dipendenti coinvolti nell’iniziativa, poiché hanno avuto la possibilità di mettere a disposizione le proprie competenze a sostegno degli studenti.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.tellurerota.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica