HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ASSOCIAZIONE ALBERGATORI RICCIONE

Associazione di categoria della provincia di Rimini

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2012

Al mare in treno: in vacanza tra vantaggi ed ecosostenibilitÓ

 

Problema
Per le realtà ricettive, in un tale momento di crisi, è fondamentale incentivare il turismo sostenibile cercando, allo stesso tempo, di agevolare gli arrivi e le presenze di turisti sul territorio.

 

Soluzione

Il progetto “Al mare in treno” si basa su una strategia di co-marketing con Trenitalia ed è stato pensato per proporre ai turisti un’alternativa al classico modello “vacanza in auto”, optando per soluzioni più sostenibili.
Gli albergatori di Rimini e di Riccione offrono il rimborso del biglietto ferroviario di andata per chi effettua un soggiorno di almeno una settimana in mezza pensione o pensione completa, mentre il prezzo del weekend è scontato del 10%.
Tutti gli ospiti coinvolti nella promozione hanno inoltre diritto alla Carta Vantaggi "Al Mare in Treno" che garantisce sconti sul trasporto pubblico locale, ingresso gratuito nei musei e riduzioni per l'ingresso nei più famosi parchi divertimento della riviera romagnola.
Al
progettoAl mare in treno” - unico in Europa – è dedicato il sito web www.almareintreno.it.

 

Risultati
La promozione dell’uso del treno come mezzo di trasporto ideale per raggiungere il luogo di vacanza ha favorito una maggiore consapevolezza sui temi del turismo sostenibile e sensibilizzato un numero considerevole di persone sulle tematiche ambientali (turisti, operatori turistici, agenzie di viaggio e personale addetto alle informazioni delle stazioni ferroviarie). Il risultato più evidente di questa campagna è stato la riduzione del traffico automobilistico nei pressi delle destinazioni coinvolte, che si traduce in un risparmio di emissioni di CO2 e in una maggiore qualità di vita di cittadini e turisti.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.almareintreno.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica