HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BEM SERVICE CENTER

Società di servizi di contabilità, paghe e contributi

 

Madri Laboriose d’Eccellenza
Abbiategrasso (Milano)

 

Problema

Un buon equilibrio tra la dimensione lavorativa e quella familiare ha ricadute positive sia qualità del servizio garantito all’azienda, sia sulla soddisfazione di ciascuna persona.

 

Soluzione

BeM, società composta prevalentemente da personale femminile, ha deciso di affrontare le esigenze delle proprie lavoratrici interessate a rivestire un ruolo importante all’interno dell’azienda senza penalizzare la famiglia avviando nel 2006 il progetto “Madri Laboriose d’Eccellenza”, articolato in due macro fasi: la prima, della durata di 24 mesi, ha previsto l’introduzione di un part-time reversibile che ha permesso alle lavoratrici di conservare il proprio lavoro, prevedendo parallelamente l’integrazione di tre nuove persone per garantire continuità nel servizio; la seconda ha incentivato la formazione continua per i dipendenti con il coinvolgimento di Formaper per la realizzazione di un percorso formativo articolato con lo scopo di migliorare ulteriormente le prestazioni e la motivazione dei collaboratori.

 

Risultati

Nel biennio 2008–2009 sono stati erogati 10 differenti corsi. L’azienda ha ricevuto – per l’attenzione riservata alle proprie persone - diversi premi (Famiglia&Lavoro, 2008; Premio Noi, 2010; Buone Prassi Camera Unioncamere, 2010), che hanno incrementato la visibilità dell’azienda, segnalata in diversi studi (Altis), ricerche ed articoli di giornali locali e nazionali. La consapevolezza di lavorare in una struttura sensibile e disponibile nei confronti delle problematiche del personale ha aumentato nelle dipendenti la soddisfazione, la motivazione, la produttività ed il senso di appartenenza all’azienda. Il part-time reversibile e gli interventi di supporto psicologico hanno permesso alle beneficiarie di gestire meglio il proprio tempo e di ridurre lo stress. Con il supporto dell’Associazione Commercianti di Abbiategrasso, infine, BeM si prefigge a diventare un progetto pilota ed un esempio per altre aziende interessate ad adoperarsi per il miglioramento della qualità della vita delle proprie persone.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.bem.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica