HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FONDAZIONE NOTARI

Fondazione che opera nel settore della Formazione Professionale

 

Expo 2015 Disability and Over
Milano (Milano)

 

Problema

L’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili rappresenta un valore sia per la comunità - in termini di coesione sociale – che per i diretti interessati: il lavoro è condizione necessaria e sufficiente non solo per consentire l’indipendenza individuale, ma soprattutto per favorire l’integrazione e la valorizzazione delle capacità di ciascuno.

 

Soluzione

Il progetto “Expo 2015 Disability and Over” si propone di formare - attraverso l'applicazione della Legge 68/99 - operatori turistici internazionali con disabilità fisiche da impiegare nell’accoglienza dei visitatori in occasione dell’EXPO 2015. In una prima fase dell'iniziativa saranno svolte una ricerca e una preselezione dei potenziali partecipanti al percorso da coinvolgere nello Start up del progetto. Saranno poi contattate le organizzazioni di disabili in grado di coinvolgere persone che rispondano ai prerequisiti che il progetto richiede (conoscenze informatiche e linguistiche). Sono previste inoltre la creazione di un sito Internet dedicato e l'implementazione di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso differenti media (tv, radio, giornali e magazine cartacei e on line). Nel progetto saranno coinvolti anche professionisti esperti come e realtà del territorio quali Mediawatch, l'Osservatorio Giornalistico di Milano, Voglia di Vivere Onlus (impegnata ad aiutare i ragazzi disabili e le loro famiglie), During S.p.A. e Agenzia per il Lavoro.

 

Risultati

La realizzazione di questo progetto permetterà di formare ed inserire nel mondo del lavoro persone con disabilità con qualifiche di qualità. I risultati dell'iniziativa sono legati al monitoraggio e alle indagini di clima in fase d’implementazione.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica