HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Gruppo bancario

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

Dialogos: il percorso di CSR

 

Problema
In un momento particolarmente delicato per il mondo finanziario, diviene necessario definire un vero e proprio programma di sviluppo per l’affermazione di un orientamento etico all’interno ed all’esterno della Società, anche attraverso la definizione di scelte organizzative coerenti con la visione strategica del management.

 

Soluzione
Monte Paschi Asset Management Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Monte dei Paschi di Siena, è stata una delle prime realtà finanziarie a mettere in atto concretamente i valori e i princìpi alla base dalla Corporate Social Responsibility (CSR).
La Società, a partire dal 2004, ha intrapreso un percorso di responsabilità sociale attraverso la realizzazione di uno specifico progetto di CSR, denominato Dialogos.
L’obiettivo principale è quello di definire un vero e proprio programma di sviluppo per l’affermazione di un orientamento etico all’interno ed all’esterno della Società.
La realizzazione del progetto “Dialogos” ha previsto lo svolgimento di una serie di attività:
1. Start-up del progetto e realizzazione della documentazione di base.
➢ Individuazione dei princìpi e valori morali, condivisi da tutta la struttura, nei quali la Società si identifica e connota la propria attività (Carta dei Valori)
➢ Creazione di un organismo indipendente, Comitato Stakeholder (CS): organismo indipendente di natura consultiva che ricopre il ruolo di organismo di raccordo tra gli organi di vertice della società e tutti gli stakeholder. Il CS ha inoltre la responsabilità di valutare la rispondenza di ogni atto compiuto dalla società rispetto al Codice Etico.
2. Sviluppo della fase di implementazione del progetto Dialogos.
Il lavoro si è svolto su tre differenti livelli:
➢ Codice Etico.
Il Codice Etico è il documento che sancisce le regole di condotta negli affari e che il Comitato stesso ha redatto.
Diffusione e pubblicizzazione nei confronti degli stakeholder diretti (canali di comunicazione diretta con il CS, incontro con i dipendenti, divulgazione del CE ai fornitori). Implementazione attraverso la creazione di un database informativo al fine del monitoraggio per la corretta applicazione.
➢ Analisi del Sistema Fondi Ducato Etici
La Società ha introdotto nel 2001 i primi fondi “etici”, prodotti che discriminano le aziende che operano in settori giudicati incompatibili con i principi dello sviluppo sostenibile, e che privilegiano invece quelle società che rispettano i diritti dell’uomo, dell’ambiente, delle regole della concorrenza e del mercato.
Successivamente alla costituzione del CS la Società ha scelto di trasformare i due fondi “Ducato Etico Geo” e “Ducato Etico Fix in Charity Funds”, ovvero prodotti che, attraverso la devoluzione delle commissioni incassate dalla Società, sostengono progetti di utilità sociale.
Il terzo fondo etico di Monte Paschi A.M., “Ducato Etico Flex Civita devolve”, devolve fin dalla nascita la metà delle commissioni all’Associazione Civita, per tutelare e valorizzazione il patrimonio storico, artistico e culturale italiano.
➢ Sviluppo di progetti di responsabilità sociale
Promozione di uno specifico progetto relativo all’istituzione di un bando di gara al fine di consentire la devoluzione delle somme provenienti dalla trasformazione dei Fondi “Ducato Etico Fix” ed “Etico Geo” in charity a soggetti appartenenti al terzo settore.

 

Risultati
L’aver intrapreso un percorso di CSR ha consentito alla Società di migliorare la propria immagine nei confronti di tutti i propri stakeholder, dimostrando impegno concreto ed attuando comportamenti rispettosi dell’ambiente e del contesto sociale in cui opera.
Sul fronte delle risorse umane, un risultato è fornito dal questionario sul clima organizzativo interno: confrontando gli esiti degli ultimi due anni, si è riscontrato un miglioramento del clima organizzativo e un maggior coinvolgimento ed interesse, dimostrato innanzitutto dall’incremento del numero dei suggerimenti presentati

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.mps.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica