HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FOTO MOROSETTI ASSOCIATI

Studio fotografico

 

Laboratorio di fotografia. La creatività non ha limiti
Viserba di Rimini (Rimini)

 

Problema

La fotografia è un mezzo espressivo molto potente in grado di comunicare a tutti superando qualsiasi barriera culturale, sociale o linguistica, oltre che di “dare voce” ai sentimenti e alle emozioni di persone che altrimenti potrebbero non essere comprese, o avere difficoltà ad esprimersi.

 

Soluzione

Studio Morosetti è una piccola impresa i cui due titolari sono stati entrambi coinvolti da ottobre 2010 nel progetto “La creatività non ha limiti”, un'iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual. Nell'ambito dell'iniziativa lo Studio ha organizzato una serie di incontri e mostre di immagini fotografiche realizzate da persone disagiate (anziani, ragazzi down, detenuti, lungodegenti, disabili psichici). In contatto con il Consorzio Mosaico di Rimini, che associa cooperative sociali attive nei servizi educativi, sociali e socio sanitari, Studio Morosetti ha individuato alcuni ragazzi in situazione di disagio interessati a frequentare un corso di fotografia. Il laboratorio che ne è derivato è stato organizzato con l'obiettivo di far comprendere ed apprezzare il mezzo espressivo fotografico. Il corso si è articolato in tre lezioni di due ore ciascuna a cadenza settimanale svolte presso la sala conferenze del Centro Giovani “RM25” di Rimini. Le fotografie più belle realizzate dai partecipanti durante il corso sono state inserite nel sito internet dedicato al progetto, nonché esposte a Milano in una mostra dal titolo “Noi e ciò che amiamo. Noi e la nostra vita”.

 

Risultati

Il laboratorio di fotografia “La creatività non ha limiti” ha coinvolto una decina di ragazzi individuati dal Consorzio Mosaico. I principali risultati dell’iniziativa riguardano la soddisfazione dei ragazzi, che oltre ad apprendere nozioni tecniche sulla fotografia hanno avuto modo di capire l’importanza di questo strumento come modalità per esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti. I ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione al corso ed hanno avuto la possibilità di vedere pubblicati i loro scatti sul sito del progetto.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: http://www.fotomorosetti.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica