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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


KSB ITALIA

Leader internazionale nel mercato delle pompe e delle valvole

 

Le risorse umane: la base del nostro successo
Concorezzo (Monza e Brianza)

 

Problema

Il contributo di ciascun collaboratore è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di business dell'azienda. La valorizzazione delle competenze e delle diversità, la multiculturalità e le pari opportunità rappresentano infatti, oggi, il presupposto fondamentale per la costruzione di una stabilità anche economica duratura.

 

Soluzione

KSB Italia ha sviluppato un sistema di gestione dei collaboratori basato sulla promozione della crescita continua e sul miglioramento dell’ambiente di lavoro, attraverso iniziative che seguono alcune precise seguenti direttrici: Nell’ambito del rispetto della persona, della qualità dell’ambiente di lavoro e della salute e sicurezza a 360° sono stati messi a disposizione di tutti un orto di circa 1000 m2 e un campo di alberi da frutto per migliorare la qualità delle pause ed usufruire di alimenti sani, si è proceduto alla piantumazione degli alberi per compensare le emissioni aziendali di CO2, è stata predisposta una palestra aziendale utilizzabile gratuitamente da tutti i dipendenti; Nell’ambito del dialogo, della condivisione e della partecipazione attiva, sono stati organizzati momenti di confronto, incontri individuali con responsabile e funzione HR, momenti di convivialità aperti a tutti ed incontri periodici con i vertici aziendali per condividere obiettivi e strategie di sistema; Nell’ambito della formazione dell'aggiornamento KSB Italia organizza incontri di formazione tecnico-professionale attraverso il Training Center KSB - attivando partnership con alcune Università italiane (Università dell’Insubria di Varese e Politecnico di Milano) - e momenti formazione “soft skill” quali customer care, negoziazione, gestione dei conflitti, team working.

 

Risultati

Per quanto riguarda la formazione, le ore erogate dall'azienda nel 2009 sono più che raddoppiate rispetto al 2008, passando da circa 2.150 ore a circa 4.600 ore, 900 delle quali dedicate agli aspetti relativi a salute e sicurezza. Ciò ha comportato un’importante diminuzione degli infortuni nel 2009 rispetto all’anno precedente. Si evidenzia inoltre che KSB ha implementato lo standard OHSAS 18001 sulla salute e sicurezza sul lavoro. Per quanto riguarda le politiche di gestione delle risorse umane, KSB ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 2009 ha ottenuto il riconoscimento del Great Place to Work Institute come una tra “Le 100 aziende dove si lavora meglio”;nel 2010 è stata premiata con il BtoB Awards – Carnegie Training per la Responsabilità Sociale d’Impresa, proprio per le politiche di gestione delle Risorse Umane implementate. Tutte le iniziative portate avanti da KSB hanno incontrato l'nteresse e la soddisfazione dei dipendenti, la cui fiducia ed il cui rispetto nei confronti dell'azienda sono aumentati considerevolmente.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.ksb.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica