HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PRIME CLEANING

Impresa di Pulizie

 

Relazioni di qualità per fornire servizi di qualità
Rimini (Rimini)

 

Problema

Il contributo di ciascun collaboratore è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di business dell'azienda. La valorizzazione delle competenze e delle diversità, la multiculturalità e le pari opportunità rappresentano infatti, oggi, il presupposto fondamentale per la costruzione di una stabilità anche economica duratura.

 

Soluzione

Nella redazione del proprio Bilancio Sociale, Prime Cleaning ha deciso di ribadire i due aspetti sui cui fonda l'operato dell'azienda: dal punto di vista economico la garanzia della retribuzione offerta ai soci, e dal punto di vista del coinvolgimento la disponibilità all’ascolto e alla flessibilità. Prime Cleaning infatti – intendendo offrire al proprio personale (di prevalenza femminile) soluzioni in materia di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro – prevede l'orario flessibile per tutte le lavoratrici interessate; la Cooperativa ha inoltre attivato con un accordo sindacale la Banca delle ore lavorative, mentre è in programma la costruzione di un asilo nido aziendale presso la nuova sede. L'azienda poi punta sulla formazione – per incrementare le competenze professionali della propria compagine – grazie alla collaborazione con Ecipar, ente formativo di CNA Rimini. Prime Cleaning è la prima azienda di servizi in Italia ad essere stata certificata “Iway standard”, la certificazione introdotta da Ikea sulla propria catena di fornitura per realizzare una filiera etica sostenibile dal punto di vista sociale, dell’ambiente e della sicurezza.

 

Risultati

L’insieme delle azioni messe in atto da Prime Cleaning nei confronti dei lavoratori ha portato al consolidamento dello spirito cooperativo e ad un forte senso di appartenenza e di fidelizzazione da parte di tutti i dipendenti. L’attività formativa ha prodotto importanti risultati nella qualificazione professionale e di qualità delle mansioni, mentre l’investimento sul piano della sicurezza ha ridotto drasticamente il numero di infortuni sui luoghi di lavoro.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.primecleaning.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica