HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONSORZIO ALBERGHI TIPICI RIMINESI

Consorzio di alberghi della Riviera Adriatica

 

Rilanciare il territorio attraverso la riscoperta della tipicitÓ
Rimini (Rimini)

 

Problema

Lo sviluppo turistico – anche e soprattutto in periodi di crisi economica come quello attuale – deve passare attraverso i valori dell’autenticità, della qualità e della territorialità, valorizzando le peculiarità dello scenario locale e condividendole con i propri interlocutori.

 

Soluzione

Il Consorzio Alberghi Tipici Riminesi - che riunisce un consistente nucleo di strutture a due e tre stelle sul territorio - è un progetto di marketing territoriale che cerca di valorizzare il meglio dell’offerta turistica locale, per offrire non solo una vacanza balneare, ma anche per raccontare la storia del territorio con tutte le sue eccellenze e tipicità. Obiettivi del progetto: offrire un percorso culturale di riscoperta e valorizzazione delle peculiarità del territorio; riunire e collegare gli aderenti che rispondono ai criteri stabiliti dal disciplinare e identificarli con un marchio di garanzia; favorire la collaborazione fra gli aderenti sviluppando e rafforzando la qualità del servizio offerto; svolgere azioni di informazione, documentazione, promozione ed aggregazione. A quest’ultimo scopo il Consorzio ha promosso un progetto di valorizzazione delle produzioni tipiche locali con il contributo della Camera di Commercio di Rimini. Il progetto ha previsto: l’organizzazione di degustazioni con prodotti agroalimentari del territorio (prodotti a Km 0) indirizzate ai turisti. I turisti hanno avuto la possibilità di fare degustazioni delle varie tipologie di vino romagnolo di qualità e di assaggiare prodotti tipici della zona, preparati secondo le ricette tradizionali; l’organizzazione di degustazioni rivolte agli albergatori finalizzate all’acquisizione di forniture di produzioni tipiche e territoriali. Nell’ambito di queste esperienze il Consorzio ha promosso la nascita di un “gruppo di acquisto” per i prodotti tipici locali tra gli albergatori aderenti; la realizzazione di esposizioni ed attività formative finalizzate alla promozione di prodotti alimentari tipici e dell’artigianato artistico locale; l’organizzazione di escursioni nell’entroterra locale, proposte agli ospiti tutti i giorni; la realizzazione di attività di comunicazione per veicolare i valori peculiari del territorio (autenticità, trasparenza, qualità delle strutture). Le iniziative del Consorzio Alberghi Tipici Riminesi sono organizzate in collaborazione con l’Associazione Albergatori di Rimini, con il Comune di Rimini e con la Camera di Commercio di Rimini.

 

Risultati

Le escursioni e le degustazioni hanno visto la partecipazione di oltre 1.000 persone, che ne sono state soddisfatte. La campagna di comunicazione avviata nel 2010 ha dato grande visibilità all’esperienza degli Alberghi Tipici Riminesi.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.alberghitipiciriminesi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica