HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONSORZIO ALBERGHI TIPICI RIMINESI

Consorzio di alberghi della Riviera Adriatica

 

La vacanza al buio

 

Problema

In Italia vi sono oltre 350mila ciechi e più di 1 milione e mezzo di ipovedenti in rapida crescita. Circa 1 milione di adulti è poi affetto da glaucoma e la metà non ne è a conoscenza, mentre si stima che circa il 5-10% della popolazione sopra i 75 anni è affetta da degenerazione maculare senile. Uscendo dai nostri confini, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ci ricorda che nel mondo vi sono 37 milioni di ciechi e 124 milioni di ipovedenti. Si tratta di una problematica sociale di rilievo alla quale anche le strutture turistiche dovrebbero dare risposta.

 

Soluzione

L’iniziativa “La vacanza al buio” si propone di sensibilizzare le strutture alberghiere associate al Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità sui temi del turismo accessibile.

I soci del consorzio Piccoli Alberghi di Qualità hanno frequentato, nell'autunno 2012, un corso di formazione promosso dalla Provincia di Rimini e dall’Unione italiana dei Cechi, mirato a divulgare l’informazione sulle problematiche relative alle persone non vedenti o ipovedenti, al fine di potersi adeguare o predisporre nel modo migliore una gradevole vacanza anche alle persone soggette a queste patologie.

 

Risultati

Il corso ha costituito una prima tappa di un percorso che il Consorzio Piccoli Alberghi si propone di proseguire per conoscere meglio le modalità e i comportamenti corretti per garantire un turismo accessibile: i partecipanti hanno infatti richiesto di organizzare altri approfondimenti.

L’Unione Italiana Cechi si è proposta di mettere a punto un decalogo del turismo accessibile: gli alberghi che vi aderiranno verranno promossi e segnalati dall’associazione. Questo a dimostrazione del fatto che investire in strutture turistiche accessibili e responsabili può rappresentare anche un’opportunità per sviluppare nuovi business competitivi.

 

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.piccolialberghi.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica