HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UMPI ELETTRONICA

Azienda leader nella realizzazione di prodotti e sistemi intelligenti basati sulla tecnologia powerline per applicazioni outdoor e indoor

 

Minos System: Una soluzione innovativa per risparmiare energia e ridurre l’inquinamento luminoso nella rete di illuminazione esterna
Cattolica (Rimini)

 

Problema

Una delle voci di spesa più importanti del bilancio pubblico riguarda l’illuminazione stradale. Risultano dunque necessarie oggi soluzioni che consentano di registrare risparmi su questo fronte senza perdere in efficienza.

 

Soluzione

“Minos System” è un sistema di telegestione dell’illuminazione esterna che consente con un “click” di monitorare lo stato degli impianti, nonché di conoscere in tempo reale il dettaglio dei guasti e di decidere come, dove e quando accendere, spegnere o ridurre il flusso luminoso del singolo punto luce favorendo risparmi energetici e manutentivi. Questo sistema consente di risparmiare tra il 30 e il 45% di energia e il 45% sui costi di manutenzione, oltre ad ottimizzare l’utilizzo della luce aiutando a ridurre l’inquinamento luminoso. Se fosse applicato sui 10 milioni di lampioni presenti in Italia, considerando un risparmio energetico del 30% (valore minimo riscontrato nelle installazioni effettuate ad oggi), “Minos System” permetterebbe di risparmiare 1.895 GWh all’anno e di diminuire l’impatto ambientale dei seguenti valori: -2.653.000 T di CO2, -108 T di CO, -905 T PM10. Umpi è socia del Kyoto Club Italia e della Fondazione Symbola per le Qualità italiane e collabora con Legambiente e l’Associazione Astrofila Cielobuio per divulgare la sensibilità al risparmio energetico e al corretto utilizzo della luce in ambienti indoor e outdoor. Umpi dedica il 15% del proprio fatturato a investimenti in ricerca e sviluppo collaborando con le Università di Bologna, Pisa e Milano e con i principali enti di ricerca nazionale - CNR, ENEA - cercando di formare così un network che possa accrescere le competenze professionali a disposizione dell’azienda.

 

Risultati

Minos System telecontrolla circa 300.000 punti luce nel mondo, ed è oggi leader nella gestione intelligente dell’illuminazione esterna. Grazie ai risultati raggiunti ed ai risparmi energetici ed economici generati, Minos System ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: il Premio Enea Energia e ambiente, il Premio fondazione Sviluppo sostenibile - Categoria risparmio energetico, il Premio Inglese ICT Excellence Awards - Categoria Green innovation.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.umpi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica