HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


I.C.E. FOR

Industria Chimica Ecologica

 

Dado, un contenitore ecologico
MAGENTA (Milano)

 

Problema

L’innovazione di prodotto a basso impatto ambientale è la ragion d’essere di un numero smepre crescente di imprese impegnate nella ricerca di applicazioni e di prodotti sostenibili attraverso i quali affrontare le problematiche igienico-sanitarie.

 

Soluzione

Dado è il nome di un flacone prodotto con materiale plastico riciclato al 100 % ovvero plastica post consumo; esso inoltre è impilabile (in modo da occupare poco spazio), può essere utilizzato – una volta esaurito il prodotto – come scatola in cui riporre piccoli oggetti ed è sostenibile anche nel trasporto, attraverso un sistema di bancalizzazione che consente l’ottimizzazione degli spazi occupati sui veicoli. Dado si inscrive in un progetto più ampio di design sostenibile, sostenuto da ICE FOR: esso infatti fa parte di un’intera linea di prodotti che hanno ricevuto la certificazione Ecolabel, ovvero il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, mantenendo comunque elevati standard di qualità prestazionale. Per lo sviluppo del nuovo progetto l’azienda ha collaborato con l’università IUAV - Istituto Universitario di Architettura di Venezia, nonché con una rosa di fornitori del settore imballaggi e profumeria. Per poter pubblicizzare e far conoscere Dado e per promuoverlo nel settore della grande distribuzione l’azienda ha partecipato anche ad una fiera di settore svoltasi a Bologna dal 19 al 20 gennaio 2011.

 

Risultati

Il progetto è attualmente in fase di sviluppo sia sotto il profilo della comunicazione che della personalizzazione del prototipo. Le prime esperienze di presentazione dell’iniziativa hanno comunque suscitato grande interesse sia presso gli investitori che presso i clienti, lasciando intravedere buone possibilità di sviluppo e di ricadute positive.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.icefor.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica