HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NONSOLOLIBRI

Libreria

 

Officina di Lettori e…nonsolo!
Milano (Milano)

 

Problema

Il libro può essere ancora oggi un valido veicolo di aggregazione, crescita culturale ed integrazione, soprattutto in contesti eterogenei e complessi come le metropoli.

 

Soluzione

Nonsololibri (Libri di Luna) è una piccola Libreria attiva in una zona periferica, residenziale e multiculturale di Milano. Obiettivo di questo esercizio è creare occasioni di socializzazione e ludiche trasversali, che avvicinino alla lettura e creino vicinanza tra le persone – diverse per cultura, lingua e provenienza geografica – che popolano la zona di riferimento. La Libreria, aperta dal 2005, ha a questo scopo deciso di affiancare alla vendita la realizzazione di laboratori progettati e programmati insieme alle classi delle scuole del quartiere, che nel tempo ne hanno usufruito. Queste esperienze sono state ideate grazie al supporto di figure esperte tra cui una pedagoga senior, una pedagoga junior, una psicologa e tre educatrici, e sono state pensate non solo per i bambini, i ragazzi e le famiglie, ma anche per tutte le altre realtà del quartiere (associazioni, asili nido, scuole e cooperative).

 

Risultati

La libreria Nonsololibri collabora ad oggi con: 5 asili nido, con i quali vengono portate avanti attività di avviamento alla lettura; 6 scuole elementari e medie; la clientela del quartiere, cui sono stati offerti presso i locali della libreria 20 laboratori nel 1995, diventati 60 del 2010. Nonsololibri ha così visto aumentare il proprio portafoglio clienti raggiungendo un parco di almeno 1500 famiglie.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria Website: www.libridiluna.it/
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica