HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


STUDIO GREEN SOLUTION

Studio che offre consulenza per progetti di sviluppo sostenibile

 

Bergamo SOStenibile – Periodico d’informazione culturale sugli stili di vita e d’impresa sostenibili
Bergamo (Bergamo)

 

Problema

Comunicare la sostenibilità – individuando canali e modalità adeguate e sempre più dirette – può essere davvero la chiave per indurre la collettività a modificare i propri comportamenti nel rispetto dell'ambiente.

 

Soluzione

“Bergamo SOStenibile” è il primo giornale cartaceo freepress in Italia indipendente e nato per comunicare, educare e diffondere nuovi stili di vita e una cultura d’impresa basata su principi economici, sociali ed ambientali sostenibili. Il giornale si rivolge principalmente ai cittadini, cui il periodico viene “fornito” attraverso espositori posti all’interno di strutture istituzionali e non (Enti Locali, Associazioni datoriali e di categoria, biblioteche, aziende, parrocchie...). Bergamo SOStenibile tratta argomenti legati allo “sviluppo sostenibile” del/sul territorio bergamasco, con uno sguardo ad ampio raggio su quello che accade in Italia e più in generale nel mondo. Alla stesura dei contenuti e degli articoli partecipano diversi professori e docenti universitari, nonchè numerose Associazioni e movimenti cittadini tra cui WWF Lombardia, Legambiente Bergamo, Cittadinanza sostenibile, Slow Food Bergamo, La Banca del Tempo, CEA (Centro Etica Ambientale di Bergamo) e numerosi GAS (Gruppi d’Acquisto Solidale). Queste partnership e contributi esterni vengono forniti in maniera del tutto volontaria.

 

Risultati

Il giornale ha una tiratura di 20.000 copie e viene stampato con periodicità bimestrale per il 2011; obiettivo del 2012 è divenire mensile. In costante aumento la richiesta da parte di associazioni, scuole, comuni, enti, cooperative, parrocchie, ma anche numerose aziende, di diventare punto di distribuzione del giornale. La pagina degli “Appuntamenti sostenibili” - inserita a partire dal secondo numero sulla base di precise richieste dei lettori – ha riscosso particolare interesse ed è stata arricchita da oltre 40 richieste di inserimento di appuntamenti legati alla sostenibilità a Bergamo da parte dei lettori.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.bergamosostenibile.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica