HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


TOSCANA BIO

Commercializzazione di frutta, verdura e ortaggi da agricoltura biologica sotto forma di semilavorati per la trasformazione industriale

 

BIO-RES Bioedilizia e ResponsabilitÓ Sociale
Firenze (Firenze)

 

Problema

Le nuove esigenze sociali ed ambientali e le norme a cui è sottoposto il settore edilizio oggi possono risultare elementi restrittivi delle potenzialità aziendali. La strategia vincente per gestirli e non esserne travolti è individuare in essi delle potenzialità da sfruttare come elementi qualificanti dell'attività d'impresa.

 

Soluzione

Toscana Bio riunisce un gruppo di imprenditori di piccole e medie imprese toscane operanti nel settore edile. I professionisti associati hanno recentemente deciso di darsi delle linee guida condivise per operare e fare business in modo socialmente responsabile. BIO-RES si pone così l’obiettivo di promuovere la bioedilizia e la CSR come opportunità di sviluppo e fattore di competitività per le piccole e medie imprese edili della Toscana. Le linee guida e gli indicatori elaborati costituiscono dunque lo strumento per misurare: la capacità dell’azienda di essere socialmente responsabile; la capacità dell’impresa di costruire opere che coniughino aspetti di carattere sociale con aspetti di sostenibilità; l’impatto ambientale dei materiali e della vita utile dell’opera realizzata.

Il progetto Bio-Res è stato presentato alla Regione Toscana che lo ha approvato concedendo un contributo economico e rendendosi disponibile per la diffusione dei risultati raggiunti. La Regione Toscana inoltre, promovendo la realizzazione di progetti a favore della responsabilità sociale delle imprese, ha creato una rete di contatti fra le associazioni coinvolte nei diversi progetti presentati per la creazione di una certificazione regionale. Il progetto è stato presentato in collaborazione con Itinera, società accreditata di consulenza e servizi alle imprese, e con il sostegno del Comune di Calenzano (FI).

 

Risultati

Se le aziende attueranno le linee guida in modo sistematico, le ricadute sia interne che esterne saranno consequenziali e misurabili in termini di aumento del fatturato, aumento degli ordini di materiali ecologici, diminuzione dei conflitti interni. La semplificazione sia dei principi normativi che delle auto-valutazioni permetteranno di sentire i temi della bio edilizia e della responsabilità sociale più aderenti alle peculiarità produttive delle singole aziende.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.toscanabio.net
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica