HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NORDICONAD

SocietÓ Cooperativa nella grande distribuzione organizzata

 

Consorzio per la Valorizzazione dei Prodotti Tipici della Liguria

 

Problema
Salvaguardare le produzioni tipiche locali, che correvano il rischio di estinguersi per assenza di un adeguato sbocco sul mercato, mettendo a disposizione le proprie strutture agli imprenditori ortoflorovivaistici locali. 

 

Soluzione
Nordiconad è da sempre impegnata nella salvaguardia e nella valorizzazione del territorio in cui opera; da quest’attenzione è nata la constatazione di quanto fosse necessario sviluppare una via alternativa che permettesse di creare nuove opportunità per lo sviluppo dell’agricoltura e del commercio in Liguria e al tempo stesso garantire al consumatore finale un prodotto di alta qualità. Nordiconad ha inoltre voluto attuare un progetto di sostenibilità ambientale, in quanto tutelando e sviluppando le produzioni tipiche locali, determina la salvaguardia del territorio, riducendo il consumo di prodotti sottoposti a maggiore mobilità (inquinamento atmosferico). L’interesse di Nordiconad nello sviluppare questo tipo di Consorzio risiede nel poter: sviluppare accordi di collaborazione con gli attori delle filiere agroalimentare e florovivaistica ligure e fortificare di conseguenza il valore e la ricchezza delle loro aziende, rafforzare il proprio impegno verso la qualità e la sicurezza alimentare, contribuire alla salvaguardia dell’ambiente commercializzando prodotti locali, determinando una diminuzione di prodotto movimentato che produce maggiore inquinamento atmosferico (km. Zero), qualificare il proprio radicamento e le proprie relazioni sul territorio ligure, partecipare alla politica di sviluppo della qualità delle produzioni agroalimentari liguri, comunicare al cliente - consumatore la propria attenzione alla qualità dei prodotti, fare crescere nei propri dettaglianti associati l'attenzione e la cultura del prodotto agroalimentare e tipico di qualità.

 

Risultati
Gli obiettivi fissati sono stati raggiunti arrivando, ad una stretta e proficua collaborazione con le produzioni, che ha portato ad un trend di fatturato in crescita per la produzione e di maggiori vendite dei prodotti tipici per la rete associata Nordiconad.Questa continua crescita è evidente nell’andamento del fatturato dalla nascita del Consorzio ad oggi: il 2005 si è chiuso con un fatturato pari a euro 367.233,00 mila euro, il 2009 invece con un valore di oltre 1.100.000 mila euro, con una crescita pari a tre volte il dato del 2005; valori molto importanti che hanno permesso lo sviluppo di queste aziende e dei loro associati.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica