HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NORDICONAD

SocietÓ Cooperativa nella grande distribuzione organizzata

 

Supermercato eco-compatibile
Modena (Modena)

 

Problema

Progettare strutture rispettando elevati standard di sostenibilità e seguendo precisi interventi per l’abbattimento dei consumi energetici è un impegno virtuoso di Sostenibilità d’impresa.

 

Soluzione

Il punto vendita Conad di via Leonardo a Modena è un esempio di supermercato “eco-compatibile”, perchè progettato e costruito seguendo una logica di riduzione dell’impatto ambientale. In particolare per realizzarlo sono stati utilizzati: materiali da costruzione efficaci per l’isolamento termico; pannelli solari per la produzione di acqua calda e per l’illuminazione esterna; impianti fotovoltaici che generano energia elettrica sul tetto; un impianto d’illuminazione interno con graduale riduzione d’intensità all’aumentare della luce naturale; etichette elettroniche che si interfacciano con il computer centrale tramite i raggi infrarossi, in modo da evitare la diffusione di onde elettromagnetiche non necessarie. Inoltre la margherita Conad posta al centro delle rotonda che porta al supermercato presenta al suo interno un pannello fotovoltaico con batterie di accumulo, che consente ai faretti di illuminare lo spazio con energia autoprodotta. All’interno del negozio – oltre ad essere effettuata la raccolta differenziata di carta, vetro, polistirolo, plastica, legno, organico, etc - è possibile acquistare detersivi tramite erogatori self-service che consentono di riutilizzare più volte lo stesso flacone di plastica: i detersivi erogati sono esclusivamente BIO, con tensioattivi di origine vegetale, a ridotto impatto ambientale.

In occasione dell’inaugurazione del supermercato tutti i consumatori sono stati omaggiati di una borsina per la spesa riutilizzabile, a disposizione della clientela anche nelle domeniche di apertura straordinaria.

 

Risultati

I risparmi energetici generati dalle scelte effettuate da Nordiconad corrispondono a 152,83 Ton/annue di anidride carbonica non immessa in atmosfera. Questo quantitativo rappresenta l’assorbimento dell’anidride carbonica in aria da parte 6.978 alberi. Inoltre, nei punti vendita in cui è attivo il servizio di erogazione di detersivi self-service, nel corso del 2009 sono stati venduti 20.157 litri di prodotto (detersivo da bucato e per piatti), e 4.712 flaconi per un guadagno pari a 6.628 euro.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.nordiconad.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica