HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NORDICONAD

SocietÓ Cooperativa nella grande distribuzione organizzata

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2012

Progetto di inclusione lavorativa

 

Problema
La prospettiva di un’occupazione regolare, ottenuta mediante un percorso di professionalizzazione adeguato, può rivelarsi anche per ragazzi “a rischio” uno strumento di crescita, integrazione e responsabilizzazione fondamentale.

 

Soluzione
Quello elaborato da Nordiconad è un progetto di inclusione lavorativa realizzato in partnership con il Comune di Bologna, il Ceis, l’Azienda Usl, l’Associazione Italiana Amici dei Bambini e i Centri per l’Impiego.
Il progetto mira ad inserire nel tessuto sociale ed economico minori, perlopiù stranieri, ospiti di istituti di accoglienza perchè senza famiglia o perchè provenienti da famiglie a rischio.

 

 

Risultati
Nei 10 anni in cui Nordiconad ha partecipato al progetto sono stati attivati 500 stage, 100 dei quali diventati tirocini formativi. Di questi, 26 hanno dato luogo ad assunzioni a tempo indeterminato.
Nel solo 2011 sono stati coinvolti nell'iniziativa 12 punti vendita nelle provincie di Bologna e Ferrara e sono state attivate 91 borse lavoro.

Il progetto ha consentito ai soci di entrare in contatto con giovani risorse che in molti casi, a seguito del proprio percorso formativo e professionale, hanno acquisito competenze e ruoli di responsabilità all’interno delle società, oltre che un’occupazione stabile.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica