HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NORDICONAD

SocietÓ Cooperativa nella grande distribuzione organizzata

 

Nutriamo la speranza

 

Problema
In Italia sono circa 35 mila i bambini che nascono prematuri, proprio a causa del parto anticipato le mamme non riescono a produrre il latte. Studi scientifici hanno dimostrato che somministrare latte materno ai bambini prematuri, ricoverati presso le Terapie Intensive Neonatali, ne aumenta la percentuale di sopravvivenza. Da qui l’importanza della raccolta del latte materno per le banche del latte dei reparti di neonatologia.

 

Soluzione
Nordiconad ha stipulato una partnership triennale con l'Associazione Buona Nascita (dedita al sostegno della maternità e della salute della donna e del bambino), con il duplice obiettivo: 1) promuovere e far conoscere l'Associazione e i modi per donare latte materno, attraverso lo sviluppo di campagne ad hoc e attraverso i touchpoint che NC può avere con le persone che frequentano i suoi negozi; 2) raccogliere risorse che consentano all'Associazione di perseguire i propri scopi (ad esempio: in occasione dell’8 maggio, Festa della Mamma, i punti vendita della provincia di Modena hanno devoluto l'1% degli incassi all'associazione). NC, inoltre, eroga un contributo fisso annuale di € 7.000. L’aspetto innovativo dell’iniziativa è la scelta, da parte della Cooperativa, di promuovere e sostenere un progetto quasi "di nicchia", fungendo da “cassa di risonanza” per un tema importante per cui tutti possono apportare il loro contributo.

 

Risultati
La ricerca ha dimostrato che per i nati prematuri il latte materno è il “farmaco più potente”: contribuisce a ridurre la degenza in ospedale e i giorni in terapia con ossigeno, a diminuire l'incidenza della sepsi, dell’enterocolite necrotizzante, delle infezioni gravi dell’apparato respiratorio e le gastroenteriti. Per tutti questi benefici il progetto di raccolte latte ha un forte impatto sulla Comunità. Grazie alla partnership con Nordiconad, l‘Associazione Buona Nascita, ha potuto dare continuità all’iniziativa, garantendo la presenza di un’ostetrica dedicata al supporto delle neo mamme e alla raccolta del latte materno a domicilio.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.conad.it.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica