HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO - TREVISO TECNOLOGIA AZIENDA SPECIALE PER L’INNOVAZIONE CCIAA TREVISO

Ente di servizi alle imprese

 

TvDotCom: Le Aziende di Treviso in rete
Treviso

 

Problema

Il progetto, volto alla creazione di un network fra aziende, è nato nel 2002 per incentivare le aziende a utilizzare il web e per creare un data base di aziende da promuovere nel web. La CCIAA tramite la sua azienda speciale Treviso Tecnologia ha realizzato una piattaforma web in cui vengono inserite le aziende che si iscrivono tramite form online su trevisosystem.com. Ogni azienda può essere pubblicata solo se ha un sito web. Il servizio è attivo da 11 anni ed è stato implementato con nuovi servizi: traduzione in cinese, russo, giapponese, spagnolo e inglese.

 

Soluzione

L’aspetto innovativo del progetto è la sinergia tra innovazione tecnologica del web e la relazione con i propri stakeholder. Vi è una continua interazione con gli iscritti che chiedono informazioni o aggiornamenti. La redazione di Trevisosystem invia comunicazioni di customer care e mailing per avvisare le aziende di iniziative di loro interesse. L’innovazione è la traduzione multilingue per la promozione delle imprese nel mondo anche in un’ottica di welcome marketing, di presentazione delle aziende trevigiane, alle persone in cerca di lavoro straniere nel territorio trevigiano. L’innovazione è il valore aggiunto della comunicazione, estesa anche grazie alla collaborazione in rete con LAZIO SIDE. I contatti delle aziende sono periodicamente aggiornati.

 

Risultati

I benefici raggiunti sono di due tipi. Innanzitutto l’attività di marketing territoriale vede il territorio rappresentato dalle proprie eccellenze imprenditoriali e quindi dall’esperienza lavorativa del capitale umano quale vero vantaggio competitivo. Un territorio che si presenta all’esterno con forza anche perché le aziende iscritte sono di tutti gli ambiti produttivi del settore industria (artigianato, servizi e commercio). Al 28/02/13 il numero di aziende iscritte è di 1363 unità. Vi sono poi le imprese iscritte che sono ospitate nel sito economico camerale che lavora quotidianamente per ottimizzare l’indicizzazione nei motori di ricerca e quindi offre maggiori possibilità alle aziende di essere trovate da potenziali clienti. Inoltre la presentazione di un’azienda in un sito istituzionale migliora la reputazione nel web dell’azienda. Il beneficio è anche di essere indicizzati grazie alle versioni multilingue che aumentano la possibilità di essere contattati anche da clienti stranieri soprattutto in questi anni di crisi del mercato interno.

Il portale economico della Camera di Commercio di Treviso intende essere di utilità pubblica veicolando informazioni che agevolino le attività aziendali e professionali dei propri utenti oltreché la loro vita relazionale.

Si propone come vetrina virtuale per la promozione del territorio e delle proprie imprese. Si propone come progetto pilota per la diffusione di strumenti web innovativi e accessibili. Crede nella condivisione per la diffusione del sapere quale valore aggiunto. Gli 11 anni di attività del servizio che ha visto incrementare il numero delle aziende e il numero dei contatti è un accreditamento della reputazione presso gli stakeholders.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: visosystem.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica