HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NETWORK PER LO SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE IN PIEMONTE

Network di societą di servizi professionali

 

Pił valore sociale, pił valore al tuo brand: la proposta di co-marketing con Etnopoli
Torino (Torino)

 

Problema

È necessario conoscere le altre culture per migliorare la convivenza e per rendere positiva la contaminazione tra le persone che abitano e lavorano in un determinato territorio.

 

Soluzione

Il Network per lo sviluppo della comunicazione sociale in Piemonte ha realizzato un Progetto di co-marketing per le imprese del territorio: il Network ha infatti offerto alle aziende l’opportunità di dare valore aggiunto ai propri prodotti aggiungendovi un messaggio culturale e sociale a favore dell’intercultura, cioè affiancandovi il brand sociale Etnopoli. L’iniziativa è stata presentata durante il workshop “Più valore sociale, più valore al tuo brand: la proposta di co-marketing con Etnopoli”, svoltosi a Torino il 13 aprile 2010; l’appuntamento ha visto la partecipazione di numerose imprese piemontesi alle quali è stato presentato il Progetto e cui sono stati sottolineati i vantaggi per gli stakeholder coinvolti: più valore alla brand reputation, la possibilità di collaborare con una rete di professionisti multi task, l’utilizzo di un messaggio condiviso step by step con tutte le realtà partecipanti. La promozione dell’evento ha visto la piena collaborazione dei membri del Network che hanno diffuso l’invito alle loro reti di contatti. Nell’ambito del progetto è stata attivata collaborazione con UNIONCAMERE Piemonte e con il Club del Marketing e della Comunicazione dell’Unione Industriale di Torino, che hanno contribuito alla diffusione dello stesso.

 

Risultati

Sono state numerose le aziende che hanno dimostrato interesse nei confronti del Progetto. Tra le più attive, Newcocar ha accettato la proposta di Etnopoli di collaborare a sviluppare il tema “L’intercultura è un mondo da scoprire” abbinando il brand Etnopoli alla campagna stampa realizzata su alcune testate locali del Piemonte. Il Progetto ha creato una maggiore sensibilità sul tema dell’intercultura nel personale interno alla Regione Piemonte, in quello dell’azienda che ha collaborato con il Network e nei suoi stakeholder. Grazie al dialogo avviato con Etnopoli e proseguito con il Progetto “brand sociale”, il Network ha contribuito alla promozione di un approccio interculturale ai problemi della società.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.regione.piemonte.it/network
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica