HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNIONCAMERE PIEMONTE

Ente locale

 

CSRPiemonte
Torino (Torino)

 

Problema

In un territorio in cui è sempre crescente la richiesta di competitività del sistema produttivo, attuare politiche di CSR rappresenta una sfida importante per vedere affermati i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale.

 

Soluzione

Unioncamere e Regione Piemonte hanno deciso di lavorare insieme per diffondere una cultura d’impresa responsabile, allo scopo di migliorare la competitività del sistema produttivo - soprattutto delle PMI - e di diffondere i concetti di benessere organizzativo e di sostenibilità. Obiettivi principali del progetto CSRPiemonte sono dunque l’aumento delle pratiche di responsabilità presso le imprese ed una sensibilizzazione diffusa delle azioni significative da intraprendere in quest’ottica, con la circuitazione dei modelli e delle esperienze più efficaci e la comunicazione dei vantaggi, economici e non, dell’agire responsabile.

Punto di partenza del progetto è stata l’analisi dell’universo delle 7.000 imprese con sede legale in Piemonte con almeno 20 addetti; sulla base di questa fotografia sono stati elaborati i contenuti di un “modello Piemonte” responsabile e sostenibile, che è stato presentato e comunicato attraverso la costruzione di un’area web "Vetrina”, l’organizzazione di tre workshop e seminari, due focus group con esperti nazionali e due incontri con altrettanti imprenditori “responsabili” piemontesi, una ricerca sul benchmark internazionale della CSR, un volume sullo stato dell’arte della CSR e delle sue tendenze, la partecipazione a saloni tematici.

 

Risultati

Gli imprenditori hanno apprezzato l’iniziativa, i suoi obiettivi, la possibilità di vedere condivise le buone prassi del territorio e di partecipare ad una rete di scambio di esperienze tra professionisti. Il sito dedicato www.csrpiemonte.it ha registrato circa 2.000 accessi nei suoi primi 5 mesi di attività; il questionario è stato compilato da 150 realtà, permettendo di registrare una redemption di oltre il 20%.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: WWW.CSRPIEMONTE.IT
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica