HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AUCHAN

Azienda operante nella grande distribuzione organizzata

 

Etichettatura ambientale dei prodotti di filiera

 

Problema
Per promuovere comportamenti di acquisto consapevole occorre una modalità di comunicazione moderna, accessibile, di facile fruizione per il cliente.

 

Soluzione

Auchan ha lanciato l’app “Auchan: il Fresco di Filiera” per conoscere l'impatto ambientale dei prodotti di filera controllata in termini di consumo di acqua, suolo e di emissioni di CO2. La comunicazione al cliente è stata per ora diffusa presso l’Ipermercato di Rescaldina (Mi), con un manifesto a fianco del prodotto con le istruzioni per scaricare la app da Google Play e il QR code da inquadrare per accedere alle informazioni sull’impatto ambientale.

Tramite questo progetto è possibile comunicare ai clienti in modo semplice e con uno strumento innovativo le informazioni sull’impatto ambientale dei prodotti, calcolato grazie alla metodologia LCA (Life Cycle Assessment): si tratta di un procedimento oggettivo di valutazione di carichi energetici e ambientali relativi a un processo o un'attività, effettuato attraverso l'identificazione dell'energia e dei materiali usati e dei rifiuti rilasciati nell'ambiente.

Dal 2010 Auchan ha avviato una collaborazione con CCPB, la Scuola Superiore Sant’Anna dell’Università di Pisa, CNR Ibimet e LCA Lab per calcolare l’impronta ecologica di alcuni prodotti di filiera controllata a marchio Auchan.

 

Risultati

Questo progetto consente di comunicare i risultati del lavoro svolto e l’impegno di Auchan per un’offerta di prodotti sostenibile, con conseguenti benefici di carattere reputazionale, oltre che di una maggiore attrazione di una fascia di clientela sensibile a questi temi.

I clienti hanno accesso a informazioni aggiuntive in relazione al prodotto. Sono dati frutto di un lavoro scientifico, comunicati in trasparenza, utili per aumentare la consapevolezza del consumatore nella scelta d’acquisto e sensibilizzarlo sull’importanza dell’impronta ecologica.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.auchan.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica