HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ODEON Srl

Azienda nel settore cinematografico - culturale

 

Al cinema con … tč

 

Problema
Si stima che in Italia la maggior parte degli anziani trascorra il tempo a disposizione da solo nella propria casa, annoiandosi sia poiché il reddito disponibile è normalmente esiguo per dedicarsi agli svaghi ed agli intrattenimenti sia perché non sempre è possibile trovare eventi e svaghi a loro dedicati inoltre spesso hanno problemi di trasporto, in quanto privi di patente.

 

Soluzione
Odeon ha stabilito una partnership con l’Assessorato alla Persona e Servizi Sociali del Comune di Monza per realizzare una rassegna dedicata specificatamente agli anziani. Al cinema Teodolinda di Monza è nato “Al cinema con… ”, una rassegna cinematografica con una programmazione pensata per gli anziani, con film d’autore che trattano problematiche importanti della nostra società, in modo che si amplifichi la socializzazione tra le persone e che queste possano commentare il film ed aprire piccoli dibattiti tra di loro. Il biglietto d’ingresso ha un prezzo molto speciale, 3 euro, l’abbonamento è ancora più economico, 20 film a 30 euro, quindi 1,5 euro a film, in modo tale che l’iniziativa possa essere accessibile a tutti. Per andare incontro al target le proiezioni avvengono il pomeriggio, in più è stata stabilita una convenzione con i servizi pubblici monzesi per avere autobus gratuiti per gli abbonati alla rassegna nei pomeriggi di proiezione. Dopo la visione del film viene offerto un tè in modo che si amplifichi la socializzazione tra le persone e che queste possano commentare il film e fare nuove amicizie. Odeon si occupa dell’organizzazione dell’evento, procura le pellicole e mette a disposizione la sala per la visione del film, oltre lo spazio per il momento del tè. L’Assessorato promuove l’evento nei centri sociali e ricreativi dedicati agli anziani per poter aumentare la diffusione di questa iniziativa, proprio nei luoghi dove normalmente si ritrovano gli anziani.

 

Risultati
Gli obiettivi sono stati ampiamente conseguiti. La comunità è rimasta molto soddisfatta dell’iniziativa, tanto che quest’anno, a grande richiesta, viene ripetuta. È stata ottenuta una grande adesione: durante la prima rassegna da ottobre 2005 a gennaio 2006, ci sono stati 14 film in programmazione e circa 7000 presenze; durante la seconda, da fine gennaio 2006 a luglio 2006 i film in programmazione sono stati 25 e le presenze 12000. Nella prima rassegna dell’anno 2006/2007 sono stati proiettati 20 film e le presenze sono state oltre 13000.

Sull'impresa

Settore: Attivitą ricreative, culturali e sportive Website: www.cinemanteo.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica