HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BAGNO GIULIA 85

Struttura ricettiva

 

Il bagnino ecosostenibile e spiaggialiberatutti
Rimini (RN)

 

Problema
Il rispetto di politiche ambientali virtuose, la tutela del territorio e la salvaguardia del paesaggio devono divenire priorità imprescindibili per tutte le realtà produttive, indipendentemente dalle dimensioni.

 

 

Soluzione
Nel 2003 il Bagno Giulia 85 è stato la prima destinazione turistica in Europa interamente accessibile ed ecosostenibile.

Nel 2011 questa conversione è stata completata grazie ad una ristrutturazione effettuata utilizzando materiali a basso impatto ambientale e riciclati e manufatti progettati secondo le linee architettoniche semplici della tradizione.

L'azienda ha seguito, in questo percorso, i principi della bioclimatica, della bioedilizia e della sostenibilità, dotandosi di un impianto fotovoltaico e di un impianto solare termico, abbattendo le barriere architettoniche e valorizzando il paesaggio di riferimento.

 

Risultati
I risultati maggiormente misurabili sono il risparmio economico, il risparmio idrico e la raccolta differenziata in spiaggia con isola ecologica.

Un impianto geotermico rinfresca la casetta del bagnino costruita in legno FSC, un impianto fotovoltaico da 8 kw al giorno produce tutta l'energia elettrica per i fabbisogni degli impianti funzionanti ad elettricità, il sistema di recupero delle acque grigie provenienti dalle docce permette di riutilizzare 10 mila litri di acqua al giorno.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica