HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CHEP ITALIA

Multinazionale soluzioni di pooling di pallet e contenitori

 

CHEP: il pooling verde
Milano (MI)

 

Problema
Ottimizzare il trasporto di merci, razionalizzando le risorse e proteggendo i prodotti di consumo, significa oggi più che mai avere tra le proprie priorità la salvaguardia dell'ambiente, cioè essere imprese consapevoli del proprio ruolo sociale.

 

Soluzione
Allinterno di un programma che ha come obiettivo la riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2015 rispetto ai livelli 2010, il pooling di CHEP Italia di per sé limita l’utilizzo delle risorse naturali e la produzione di rifiuti. Gli imballi vengono costantemente riutilizzati nella catena distributiva e riciclati per la riparazione o produzione di nuovi pallet riducendo la necessità di acquistare nuovo legname, e l’ottimizzazione delle attività di trasporto consente ulteriori benefici ambientali. Inoltre, anche per quanto riguarda le attività d’ufficio, l’ottimizzazione di energia elettrica, riscaldamento e consumo di carta contribuiscono ad una diminuzione dell’impronta ambientale aziendale consistente.

 

Risultati
Il pooling di CHEP in Europa salvaguarda 22,5 milioni di alberi dal taglio e 77.430 ettari di foresta dal taglio, assicura il riciclo di 1,4 mln di m³ di legno per le riparazioni di attrezzature e permette di sottrarre all'atmosfera 5,9 mln di tonnellate di CO2.

La CO2 prodotta da un pallet CHEP è ‐26kg, il che significa che elimina emissioni di CO2 dall’atmosfera grazie alla sottrazione di anidride carbonica durante le fasi di produzione.

Sull'impresa

Settore: Imballaggi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica