HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CHEP ITALIA

Multinazionale soluzioni di pooling di pallet e contenitori

 

Il successo del NOI

 

Problema

Il ritiro di pallet logistici per l’ispezione e il riutilizzo genera un intenso traffico con conseguente impatto ambientale.

 

Soluzione

Il progetto di logistica collaborativa ha modificato e semplificato una parte della supply chain grazie alla collaborazione con CONAD (secondo distributore in Italia per quota di mercato). I pallet CHEP svuotati dalla merce dell’industria invece di essere portati ai centri servizi CHEP per l’ispezione, vengono ispezionati direttamente presso i 20 CEDI CONAD e da qui consegnati direttamente agli stabilimenti del Gruppo Sanpellegrino tramite operatori logistici in condivisione con il Gruppo. 

Il progetto è iniziato con le cooperative siciliane di Conad e con lo stabilimento di Vera Sud in Sicilia, ottenendo una riduzione di 3 tonnellate di CO2 e di 200 camion circolanti ma potrà essere presto esteso agli altri CEDI Conad e impianti produttivi di Sanpellegrino.

 

Risultati

I benefici del progetto sono numerosi: una maggiore capillarizzazione del network CHEP, la condivisione di know-how e di competenze, l’ottimizzazione dei trasporti e delle attività di movimentazione/selezione dei pallet, della gestione della documentazione e soprattutto la possibilità di salvaguardare l’ambiente grazie alla riduzione dei camion circolanti in modo inefficiente con conseguente riduzione di km a vuoto, riduzione inquinamento acustico, congestione della rete stradale, maggiore sicurezza complessiva e riduzione di attività prive di valore aggiunto nei piazzali.

Il progetto iniziato con le cooperative siciliane di Conad e con lo stabilimento di Vera Sud in Sicilia otterrà annualmente una riduzione di 3 tonnellate di CO2 e di 200 camion circolanti, ma sarà presto esteso agli altri CEDI Conad e impianti produttivi di Sanpellegrino.

Potenzialmente la riduzione ottenibile in termini di CO2 potrà essere di  206 tonnellate/annue a regime.

Sull'impresa

Settore: Imballaggi Website: www.chep.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica