HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CHEP ITALIA

Multinazionale soluzioni di pooling di pallet e contenitori

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2017

Building a Better Community

 

Problema
Il volontariato rientra tra le attività di Responsabilità Sociale d’Impresa, promosse da molte aziende, in quanto promuovere l'iniziativa personale, la solidarietà e la sensibilità dei dipendenti e consente alle imprese di manifestare, attraverso azioni concrete il proprio impegno nella comunità di riferimento.

 

Soluzione
CHEP promuove la sostenibilità attraverso 3 programmi: Better Planet, Better Business e Better Communities. Una delle iniziative che caratterizzano Better Communities è Tempo Blu: un progetto di volontariato d’impresa che permette a tutti i dipendenti di usufruire di 3 giorni di permesso retribuito, per svolgere attività di volontariato, presso un Ente Non Profit, liberamente scelto. Accanto alle iniziative individuali, sono state anche organizzate attività di teambuilding e volontariato aziendale, in cui, interi team hanno donato tempo e competenze a specifiche associazioni, come nel caso di Cometa, una scuola superiore, che ha visto il team della Supply Chain impegnato a trasmettere ai ragazzi meno fortunati skills necessarie per affrontare il mondo del lavoro. L’iniziativa è promossa a livello Europeo all'interno di un Better Community Forum, che si occupa di diffondere la filosofia e i benefici del volontariato, attraverso il racconto su un portale social aziendale di esperienze passate e opportunità future.  

 

Risultati
Nell'ultimo anno sono state effettuate circa 300 ore di volontariato in Italia e 3000 ore in tutta Europa. Il beneficio principale apportato da questo progetto è lo sviluppo della persona, (oltre che il supporto degli Enti Non Profit) che comporta vantaggi sia per il singolo che per l’organizzazione: fare volontariato porta gli individui a sperimentarsi in contesti diversi e quindi ad accrescere il livello di flessibilità, capacità di pensare fuori dagli schemi e di learning agility. Appassionarsi ad una causa, a prescindere da un ritorno economico, porta le persone a fare del proprio meglio, a misurarsi con i propri limiti a consolidare fiducia in sé stessi.

Sull'impresa

Settore: Imballaggi Website: www.chep.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica