HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMUNE DI RIMINI

Ente locale

 

E.R.R.E. come ... ? Energie Rinnovabili e Riduzione delle Emissioni
Rimini (RN)

 

Problema
Come evidenziare concretamente l'importanza delle energie rinnovabili, della sostenibilità, del risparmio energetico del riciclo responsabile senza essere scontati e distanti dai cittadini e dalle aziende?

 

Soluzione
“E.R.R.E. come ...? Energie Rinnovabili e Riduzione delle Emissioni” è un progetto della rete INFEA co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna che si rivolge alle imprese, alle famiglie, alle scuole e agli altri enti locali con l'obiettivo di impegnare tutti I partecipanti a ridurre le emissioni dei gas serra, a produrre energia da fonti rinnovabili e a contribuire al risparmio energetico.

Nell’ambito di questo progetto e di quello europeo “Engage”, entrambi promossi dall’Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Energetiche del Comune di Rimini, è stato organizzato il Concorso “ERRE COME... RECORD”, finalizzato alla diffusione presso i cittadini di comportamenti virtuosi in tema di risparmio energetico

 

Risultati
Il concorso “ERRE COME… RECORD”, che mirava alla diffusione di buone pratiche attraverso gli acquisti, l'adozione di impianti specifici e quant'altro fosse immediatamente riferibile al risparmio energetico e alla produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili, ha visto la partecipazione di 72 famiglie con 215 azioni messe in atto: 126 azioni sull’efficienza energetica in casa, 22 sulle energie rinnovabili, 30 sulla mobilità e 37 azioni “creative” in ambito di sostenibilità. Le tre famiglie vincitrici hanno beneficiato di un montepremi di 2.500€ in buoni acquisto messi a disposizione dal negozio IKEA di Rimini. Il bilancio dell'iniziativa con la stima delle emissioni di CO2 risparmiate sarà pubblicato sul sito e comunicato a tutti i partecipanti.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica