HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CULTOUR S. C.

Cooperativa di servizi operante nella cultura e nel turismo sostenibile

 

“MerendaSostenibile”
Cabras (OR)

 

Problema
Talvolta, nonostante i bambini vivano in un ambiente naturale sano e in un territorio dove è ancora praticata la piccola agricoltura a livello familiare, conducono stili di consumo errati. Occorre dare avvio a una serie di interventi che possano realmente sensibilizzare le giovani generazioni rendendole portatrici di buone pratiche per la salvaguardia ambientale.

 

Soluzione
Il progetto di educazione all'ambiente e alla sostenibilità intitolato “MerendaSostenibile” è nato con l'intento di introdurre stili di consumo alimentare sostenibili.

L'iniziativa si è concretizzato nella distribuzione a 304 alunni dell'Istituto Comprensivo di Ardauli, in provincia di Oristano, di frutta di stagione all'interno di un sacchetto in carta riciclata come merenda di metà mattina.

Alla consegna di questi spuntini si sono poi aggiunti giochi ed attività proposti ai bambini con l'obiettivo di: far conoscere i principi di un'alimentazione varia e corretta che valorizzi la stagionalità e il biologico; difondere modelli di consumo sostenibile; sensibilizzare anche i più piccoli alle conseguenze ambientali anche delle proprie scelte di consumo alimentare.

Il progetto “MerendaSostenibile” ha avuto inizio a novembre 2010 e si è concluso a giugno 2011 con una giornata intitolata “Il frutto che vorrei.

 

Risultati
L'iniziativa ha introdotto stili di consumo sostenibili e modalità di distribuzione a Km 0.

Con il consumo della frutta a metà mattina, e non più solo un giorno a settimana, si è ottenuta anche la riduzione di bustine e sacchetti di plastica contenenti le merendine.

Tutto ciò ha portato a una minore produzione di rifiuti non riciclabili e a un uso delle bucce e dei resti di frutta in generale per la produzione di HUMUS.

Sull'impresa

Settore: Attività ricreative, culturali e sportive  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica