HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PIRELLI & C. REAL ESTATE SpA

SocietÓ immobiliare del Gruppo Pirelli

 

Ecobuilding

 

Problema
Il rapporto tra il mercato immobiliare e i temi dell’ecosostenibilità sta attraversando una fase di profonda evoluzione destinata a incidere profondamente sulla progettazione di nuove edifici e sulla riqualificazione del parco immobiliare esistente perchè riconosce il maggiore valore presente e prospettico dell’ “edilizia verde” come prodotto di nuova generazione caratterizzato da standard superiori in termini di qualità dell’abitare.

 

Soluzione
In questo contesto, nel maggio 2007, Pirelli RE ha lanciato Ecobuilding, il primo programma integrato di un operatore immobiliare per costruire nel rispetto dell’ambiente, che si rivolge ai nuovi progetti di sviluppo in tutti i segmenti di mercato, dal residenziale al terziario. Ecobuilding ha la caratteristica di offrire prodotti di nuova generazione, con l’obiettivo di raggiungere elevati standard di qualità, efficienza energetica ed ecosostenibilità, anticipando l’evoluzione normativa: edifici virtuosi, progettati e costruiti tenendo conto della dimensione ambientale e sociale, oltre che di quella economica. Le soluzioni adottate dal programma consentono notevoli benefici sia a livello ambientale sia a livello economico, accrescendo il valore dell’immobile nel tempo. Il progetto si articola intorno a quattro aree d’intervento e l’insieme delle soluzioni adottate concorre al raggiungimento di considerevoli standard di ecosostenibilità: efficienza energetica, materiali eco-compatibili, fonti rinnovabili e comfort abitativo. La capacità di innovazione di Pirelli RE ha trovato concreta attuazione nelle iniziative di riqualificazione e sviluppo immobiliare: tale approccio innovativo è posto a livello di progettazione del singolo edificio, con l’obiettivo di coniugare estetica, funzionalità e qualità; una filosofia che si estende fino all’impiego di materiali e soluzioni tecnologiche per la realizzazione di edifici a basso consumo energetico e comfort elevato. In particolare con Ecobuilding si punta a migliorare gli standard di efficienza energetica e comfort abitativo in tutti i segmenti di attività; specializzazione e approccio integrato sono gli elementi distintivi del modello gestionale sottostante al programma, che trovano espressione nella capacità di presidiare tutte le fasi del processo: dall’assessment integrato tecnico-ambientale alla progettazione, intesa come messa a sistema delle opzioni più appropriate per ogni singolo sviluppo, fino alla capacità realizzativa e al delivery dei servizi connessi. Ciò significa che gli obiettivi sottostanti al programma vengono raggiunti anche con un’attenta fase di valutazione economica in sede di business plan: l’attenzione agli aspetti organizzativi consente un’efficace integrazione delle competenze urbanistiche, architettoniche, manageriali, finanziarie e di controllo.

 

Risultati
È indubbio che il programma Ecobulding coinvolga tutta l’organizzazione, allineando le diverse funzioni e aspetti della vita societaria verso obiettivi comuni: dalle strategie finanziarie alle scelte industriali, dalla gestione delle risorse alle iniziative di formazione interna ed esterna, fino ai rapporti con il territorio. È prevedibile un impatto positivo sui risultati finanziari dei singoli progetti di sviluppo che aderiscono al programma Ecobuilding. Tuttavia, per la specificità del business immobiliare, della durata dei tempi di progettazione, realizzazione e vendita di un progetto di sviluppo – nonché a fronte del recente lancio del programma, è ad oggi difficile registrare il reale impatto su tali risultati. Invece su recenti progetti che hanno visto significative migliorie da un punto di vista di efficienza energetics (i.e. Malspina) e altri di cui è stata annunciata la realizzazione è fin d’ora monitorabile un grande interesse da parte di tutti gli stakeholder aziendali e dei potenziali clienti. Inoltre l’ azienda svolge un ruolo attivo nella gestione dello sviluppo sostenibile, attraverso azioni particolarmente legate al territorio in cui opera, caratterizzate sostanzialmente da progettualità, coerenza nel tempo, attenzione al benessere sociale e alle generazioni future. In questo ambito uno dei più recenti interventi, è il progetto “Un milione di condomini efficienti” all’interno del programma Generazione Clima, che Pirelli RE ha realizzato in collaborazione con il WWF, pubblicizzato in oltre 200 piazze italiane con l’obiettivo di promuovere e valorizzare un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente, di illustrare i comportamenti che ciascun condomino può mettere in atto nel proprio appartamento per risparmiare energia.

Sull'impresa

Settore: Immobiliare Website: www.pirellire.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica